Cse Sanità, lunedì 17 il Congresso piemontese
Organizzato anche un convegno aperto al pubblico. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dai contratti
ALESSANDRIA – Lunedì 17 giugno si terrà il Congresso territoriale piemontese del Cse Sanità. In quell’ambito, organizzato pure un convegno – dal titolo “Il Sistema sanitario regionale e la nuova Sanità (ospedaliera e territoriale). La valorizzazione del personale oltre le norme” – alla Ristorazione sociale, alle ore 17, aperto a tutti.
“Parliamo di un tema di grande importanza e impatto, soprattutto viste le imminenti riforme e le ingenti somme messe a disposizione dal Pnrr“, spiegano dal sindacato.
Cse Sanità, i temi in discussione
“In tutto questo grande marasma – proseguono – i lavoratori del comparto Sanità si sono sempre contraddistinti. Ma tutelati da nessuno”.
I temi sul tavolo? “Circa 20 contratti collettivi nazionali tra Sanità pubblica, privata, socio-sanitaria e assistenziale. Naturalmente tutti scaduti e con poche valorizzazioni effettive. E poi normative regionali una diversa dall’altra, che portano a disorganizzazione normativa e stress da lavoro correlato. Come fare per valorizzare il capitale umano della Sanità?”.