Bertram, guida Tommy Kuhse
Annunciato dal club l'ingaggio del nuovo playmaker. Picchi: "Importante tassello nella costruzione della squadra"
TORTONA – Il nuovo playmaker della Bertram è Tommy Kuhse. L’annuncio ufficiale dell’ingaggio del giocatore è arrivato pochi minuti fa. Kuhse (26 anni) guiderà la nuova squadra bianconera, la prima costruita da Walter De Raffaele che l’ha scelto personalmente.
Un arrivo che mette il primo punto nel quintetto dei Leoni, che sarà profondamente rinnovato. In attesa delle decisioni di Luca Severini (il 20 giugno scade il termine per uscire dal contratto dell’ala valido fino al 2026) e dell’annuncio del rinnovo del prestito da Milano di Ismael Kamagate (in arrivo dopo la fine della stagione per l’Olimpia), questa firma – che si aggiunge a quella di Davide Denegri – conferma la rinuncia di Tortona al duo Colbey Ross– Chris Dowe.
Picchi accoglie la point guard
“Siamo felici di dare il benvenuto a Tommy Kuhse nella nostra squadra. Si tratta di un giocatore reduce da una ottima stagione in Germania e che può vantare una carriera in grande crescita stagione dopo stagione – le parole di Marco Picchi, presidente di Bertram Derthona –. Kuhse è un giocatore in grado di creare per sé e i compagni e, essendo una point guard, rappresenta un importante tassello nella costruzione della squadra della prossima stagione”.
In arrivo dalla Germania
Nato il 5 gennaio 1998 a Mesa (Arizona), Kuhse ha mosso i primi passi nella pallacanestro alla Mountain View High School di Mesa. Terminata la sua esperienza all’high school, la nuova point guard della Bertram Derthona inizia la sua carriera al College con la canotta dei Saint Mary’s Gaels.
Dopo la parentesi universitaria, gioca la Summer League 2022 con la canotta degli Orlando Magic e viene firmato dagli Austin Spurs, la formazione di G League dei San Antonio Spurs. A marzo 2023, si trasferisce in Germania, dove resta due stagioni: la prima con il MHP Riesen Ludwisburg, la seconda con il Rasta Vechta, con cui è protagonista di una grande stagione. I suoi 17.9 punti di media, uniti ai 3.9 rimbalzi e ai 5.8 assist a uscita lo rendono uno dei migliori giocatori del campionato per rendimento.