All’Ex Kaimano la (poco conosciuta) storia della Guardia di Finanza
250esimo anniversario della Fondazione del Corpo: l’evento che ne ripercorre i progetti e le imprese
ACQUI TERME – «Una storia lunga duecentocinquant’anni e che racconteremo attraverso aneddoti, testimonianze e documenti video inediti» racconta e anticipa Giuseppe Giordano, Luogotenente delle Cariche Speciali della Guardia di Finanza della sezione Anfi di Acqui Terme.
Domani, sabato 15, infatti, alla Sala Ex Kaimano, a partire dalle 17, si svolgerà un simposio storico-educativo volto alla riscoperta della storia della fondazione della Guardia di Finanza, organizzata dall’Associazione Anfi e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del comune acquese.
Dal 1774 ai giorni nostri
La storia comincia proprio nel 1774, duecentocinquant’anni fa, quando per volere del re di Spagna Vittorio Amedeo III, venne creata la Legione Truppe Leggere, sull’esempio di formazioni militari analoghe esistenti negli eserciti di quel periodo.
Tradizionalmente viene indicata come l’antenato della Guardia di Finanza della Repubblica Italiana che, a partire dal primo dopoguerra, ha fatto discendere le proprie origini dalla Legione Truppe Leggere. Inizialmente aveva lo scopo di fiancheggiare, in tempo di guerra, l’esercito regolare di linea con funzioni specifiche di avanscoperta e di esplorazione, successivamente, ovvero in periodo di pace, svolgeva un ruolo di difesa militare delle frontiere, nonché la salvaguardia degli interessi economici dello stato.
Oggi, la Guardia di Finanza è direttamente dipendente dal Ministro dell’economia e delle finanze ed è in questi macrosistemi che convoglia le sue attività. L’evento intende ricostruirne la genesi, attraverso un excursus in grado di accompagnare il pubblico fra le trame di un percorso storico in grado di aprire grandi parentesi sulla storia politica italiana.
Gli ospiti
Interverranno Salvatore Squillaci, Sottotenente della Guardia di Finanza, Luca Camilotto, Luogotenente Cariche Speciali sezione Anfi di Acqui e Giuseppe Giordano, Luogotenente Cariche Speciali sezione Anfi di Acqui. Con i saluti del sindaco Danilo Rapetti e del presidente della Provincia Enrico Bussalino, modera l’incontro Franca Roso, consigliere comunale di Acqui Terme.
Ingresso libero.