Avis Provinciale, appello per le donazioni di sangue
Da domani la nuova campagna. Nella ricorrenza della Giornata mondiale del dono del sangue
ALESSANDRIA – Avis in campo per sensibilizzare alla donazione di sangue. “Osa. Lascia un’impronte indelebile nella vita di altre persone. Tu non saprai chi sono ma loro ti saranno grate per sempre. Con noi, puoi!”. Un’incitazione chiara ed inequivocabile, voluta e promossa dall’associazione provinciale in collaborazione con il Csvaa.
Prenderà ufficialmente il via venerdì 14 giugno, ossia nella “Giornata mondiale del dono del sangue”. Attualmente, in provincia di Alessandria, sono poco meno di 10.000 le persone che donano in sangue regolarmente. Un impegno utile a far fronte alle necessità manifestate dal Sistema sanitario pubblico che opera sul territorio.
Sono infatti 9.625 i soci Avis della provincia registrati a fine 2023. Donazioni? 14.653, di cui 13.394 unità di sangue intero, 858 di plasma, 401 di piastrine o multicomponent. E una raccolta diretta sul territorio di 7.166 sacche.
Avis, le parole del presidente
“Nel 2023 – sottolinea il presidente Piero Merlo – a dispetto della costante necessità di sangue, si è registrato un calo di donazioni e di donatori rispetto al 2022. Uno dei problemi maggiori riguarda il ricambio generazionale. Reso sempre più necessario dal progressivo innalzamento dell’età media dei soci donatori. E accentuato, anche, dalle innumerevoli difficoltà che si riscontrano nel reclutamento e nella fidelizzazione delle nuove generazioni. Ed è soprattutto a loro che la campagna si rivolge”.
“Avis Provinciale Alessandria – aggiunge – è la casa comune di tutte le strutture associative attive nell’ambito del territorio. Raccoglie in sé 33 sedi di livello comunale, che operano entro l’ambito territoriale del proprio Comune di appartenenza. E diverse anche su quello dei Comuni limitrofi, su cui non sia già presente una sede associativa. Gestisce inoltre una Unità di Raccolta associativa, ossia una struttura di carattere sanitario integrata con il sistema trasfusionale pubblico. Ch è in grado di operare a supporto dei centri trasfusionali delle Aziende Sanitarie. Potendo consentire raccolte di sangue nelle giornate di sabato e domenica, direttamente sul territorio”.