Valenza, si salva la vita con un elettrocardiogramma in farmacia
L'uomo, che avvertiva lievi disturbi, aveva in realtà un infarto in atto. Operato d'urgenza, ora è fuori pericolo
VALENZA – Una bella storia a lieto fine da Valenza. La scorsa settimana, consigliato dal proprio medico di base, un 48enne valenzano si è recato alla Farmacia Arrigoni di via Cavour. L’obiettivo era sottoporsi a uno screening cardiologico, in seguito ad alcuni lievi disturbi che stava accusando; un passaggio ordinario, quasi interpretabile come un eccesso di zelo del curante, che è stato tuttavia determinante.
«Per sensibilizzare, creando una rete capillare di presidi sul territorio regionale, su indicazione della Regione Piemonte e di Federfarma, ci siamo dotati di tutte le strumentazioni necessarie, così come tante altre farmacie hanno fatto e stanno facendo» spiega Marco Arrigoni.
Il 48enne, sereno, si è sottoposto agli esami a cura del collaboratore, il farmacista Guido Astorino. Se ne è quindi andato tranquillo. «Dopo pochi minuti dall’Ecg – continua Arrigoni – il centro cardiologico a cui ci appoggiamo ci ha telefonato per comunicarci che il paziente aveva un infarto in atto! Lo abbiamo perciò immediatamente contattato e senza allarmarlo oltremodo gli abbiamo detto di farsi accompagnare rapidamente in pronto soccorso. In ospedale di Alessandria è stato subito operato, e ora è fuori pericolo, è già stato dimesso. Fra due settimane dovrà sottoporsi a una nuova operazione, ma la situazione è sotto controllo».