Acqui, la ‘Mille Miglia’ è giunta in città: un tuffo nel passato
Questa mattina in arrivo da Alice Bel Colle, con riordino in piazza don Dolermo e timbratura in piazza della Bollente
ACQUI TERME – La Mille Miglia? Un flusso continuo di livree e motori dei tempi passati che per le vie di Acqui ha iniziato emettere i primi “vagiti”, o meglio, le prime sgasate, questa mattina a partire dalle 8 circa.
In arrivo da Alice Bel Colle con riordino in piazza don Dolermo sono giunti nella città termale i gioielli della mitica ‘Mille Miglia‘, la gara-evento con prova di regolarità che ha scelto Acqui come “snodo” della seconda tappa, da Torino a Genova. Il breve ‘pit stop’ per la timbratura in piazza della Bollente.
In mattinata, però, in parecchi tra i residenti hanno storto il naso perché non tutti avevano compreso che corso Bagni sarebbe stato chiuso al traffico veicolare. Da chiarire se qualcosa dal punto di vista della comunicazione poteva essere gestito diversamente, considerato che sul sito dell’amministrazione comunale da qualche giorno è presente il banner con i relativi provvedimenti viabili e i divieti di transito. Elenco che comprende, effettivamente, anche corso Bagni.
Mille Miglia, che spettacolo
Le auto non hanno effettuato una vera e propria sosta in città. Le operazioni di rito, vedi riordino e timbratura, hanno infatti richiesto per ogni equipaggio un interruzione della marcia solo di qualche minuto, prima di proseguire dai Bagni verso Cavatore e poi la Liguria.
A ogni modo, quella di questa mattina è stata un’altra bella vetrina per Acqui e le sue bellezze architettoniche. La pioggia, caduta solo nella prima mattinata, e l’orario certamente non favorevole, hanno condizionato solo in parte la presenza di pubblico e appassionati tra le vie e le piazze del centro.