Le mura e i muri
La faglia digitale non è tanto generazionale, ma culturale ed economica
Di mura la città di Alessandria se ne intende. Ai tempi, l’hanno protetta dall’assedio del Barbarossa e al loro riparo è ritornato Gagliaudo dopo aver ingannato l’imperatore svevo. Le mura hanno al contempo anche creato l’identità di quei nostri antenati e contribuito a iniziare la storia di un Comune che è lo stesso, fin da allora.
Oggi le mura non ci sono più, ma in compenso di muri virtuali siamo diventati capaci di erigerne di molto resistenti: fra questi anche quello prodotto dalla tecnologia su cui la nostra società si basa sempre di più e che può creare in essa nuovi e sempre più profondi divari.
Il digital divide è solo generazionale?
La faglia tecnologica che divide le persone rendendo più difficile la comunicazione in famiglia e la collaborazione in azienda non è però tanto di carattere generazionale, ma – come ha sostenuto la psicologa Viola Nicolucci ad Ecco Digital Forum – culturale ed economico.
Proprio per questa ragione può essere affrontata con strumenti informativi, formativi, finanziari: ad Alessandria sono presenti tre sportelli di supporto digitale a cui è possibile ricorrere per ogni supporto.
Nelle aziende è così importante che nessuno venga lasciato indietro dall’accelerazione tecnologica che stiamo vivendo che vengono animate delle forme di mentoring perché la conoscenza del digitale e dell’’AI non sia appannaggio solo dei tecnici, ma di tutti coloro che possono avvalersene con profitto. Di tutti, più semplicemente.