Società
I conti
Alessandria, Buzzi Langhi verso l’elezione in Regione
Decisivi i "resti" e il colpaccio di Gabusi, che libera il posto all'ex vicesindaco, figlio d'arte
ALESSANDRIA – Davide Buzzi Langhi sarà consigliere regionale. Il quinto, dunque, eletto in provincia di Alessandria.
I numeri non sono ancora ufficiali, ma tutto lascia supporre che, grazie ai “resti” (ovvero a quei voti in più rispetto all’attribuzione dei seggi), l’ex vicesindaco figlio d’arte (sua mamma era Francesca Calvo), attuale consigliere comunale di Forza Italia, guadagni uno scranno al consiglio regionale.
Perché Buzzi Langhi
E questo per una serie di calcoli che cerchiamo di sintetizzare. Marco Gabusi, assessore regionale uscente, era candidato tanto nel listino di Cirio quanto al proporzionale in Forza Italia nel suo territorio, la provincia di Asti, dove ha avuto un numero considerevole di preferenze (quindi il seggio).
Di fatto, dunque, è stato eletto due volte. Poiché, però, con tutta probabilità, Cirio lo confermerà assessore, Gabusi stesso lascia liberi entrambi i posti. Quello del proporzionale va al primo dei non eletti nell’Astigiano; l’altro si recupera attraverso i “resti”. E la provincia di Alessandria è quella in cui, stando ai calcoli, Fi ha avuto il risultato medio migliore.
Quindi il seggio “libero” di Forza Italia va al più votato nella nostra provincia, ovvero Davide Buzzi Langhi. Che, dunque, andrà a tenere compagnia ai certamente eletti Domenico Ravetti (Pd), Enrico Bussalino (Lega), Pasquale Coluccio (M5S) e Federico Riboldi (FdI).
Quest’ultimo, però, come ampiamente spiegato fin da ieri, sarà promosso assessore. Dunque, al pari di Gabusi, lascia il posto al primo dei non eletti del suo partito nella medesima provincia, nello specifico Silvia Raiteri.
Entra Passalacqua
A margine va anche detto che Davide Buzzi Langhi, stando così le cose, lascerà il posto da consigliere comunale di Alessandria: gli subentrerà Carmine Passalacqua, forzista noto per le simpatie monarchiche e, come più volte da lui stesso ricordato, molto riconoscente a Francesca Calvo, la mamma di Davide. Se proprio non è la chiusura del cerchio… quasi.