Tortona si ferma al 60,34 per cento
Il totale dei votanti subisce un crollo clamoroso: -8.70%. Quorum ampiamente raggiunto in tutti i comuni con lista unica
TORTONA – Il 52,54 per cento delle 19 non aveva preoccupato più di tanto: solitamente il ‘salto’ i tortonesi lo facevano dopo cena ma questa volta le cose sono andate decisamente in maniera diversa: il dato dei votanti alla chiusura delle urne recita solo il 60,34 per cento, l’8,70 per cento in meno rispetto a cinque anni fa.
Ora bisognerà capire – e i dati delle Europee, per quanto non così indicativi, aiuteranno sicuramente – se questi 1750 circa elettori non sono andati a votare perché percepivano come già deciso l’esito delle amministrative o se sono una forma di protesta contro alcuni apparentamenti poco graditi in entrambi gli schieramenti. Sicuramente l’obiettivo di far ritornare al voto i ‘ribelli’ delle ultime tornate elettorali non è stato raggiunto.
Quorum superato in 16 comuni
Hanno superato il quorum e quindi, al netto della possibilità che le schede valide non siano almeno la metà dei voti espressi, sono già virtualmente sicuri di diventare sindaco nell’ordine: Michele Gragnolati ad Avolasca, Enrica Pavione a Berzano di Tortona, Alessandro Davico a Brignano Frascata, Flaviano Gnudi a Carbonara Scrivia, Enrico Mandirola a Casasco, Giovanni Gugliada a Castellania Coppi, Carlo Buscaglia a Dernice, Germano Giovanni Nuvione a Gremiasco, Claudio Penacca a Momperone, Alessandro Davico a Montemarzino, Luciano Barbieri a Pozzol Groppo, Vincenzo Caprile a San Sebastiano Curone, Gian Carlo Piella a Sardigliano, Giuseppe Artana a Spineto Scrivia, Filippo Alberto Fava a Villaromagnano e Giuseppe Brivio a Volpeglino; per gli altri, bisogna aspettare la fine dello scrutinio delle elezioni Regionali di domani pomeriggio per poi cominciare quelle Comunali.
La copertura mediatica di Tortona
L’affluenza è fattore decisivo. Il voto rappresenta sempre un momento di grande importanza per le ripercussioni che hanno sul quinquennio successivo. Ecco perchè il nostro gruppo proverà a raccontare ogni momento sfruttando i canali a sua disposizione. Aggiornamenti sull’affluenza saranno disponibili sui siti internet. Il massimo sforzo si concentrerà nel pomeriggio di lunedì 10 giugno. Dalle 14.30 partirà la lunga diretta in cui gli aggiornamenti arriveranno in tempo reale. L’edizione de “Il Piccolo” di martedì aggiungerà reazioni, commenti e valutazioni.