Europee: Meloni la più votata in provincia. Poi Amich e Vannacci
ALESSANDRIA - Europee 2024, l'onorevole alessandrino Enzo Amich di Fratelli d'Italia è il secondo più votato in provincia di Alessandria.…
ALESSANDRIA – Le preferenze dicono che Amich ha fatto un risultatone e che Sacco se l’è cavata bene.
Piccolo bilancio “alessandrino” a spoglio (quai) concluso – mancano appena due sezioni su 15.999 in tutto il Nord Ovest – per quanto riguarda le Europee (quello delle Regionali inizierà alle 14; a seguire le Comunali). Dunque, Enzo Amich, parlamentare di Fratelli d’Italia, già sindaco di Coniolo e capo di gabinetto in Comune a Casale, chiude a 9.735 preferenze, forte del successo, anche nella circoscrizione Nord Ovest, di Fratelli d’Italia, partito in cui, naturalmente, svetta Giorgia Meloni con 62.837 preferenze.
Può ritenersi sostanzialmente soddisfatto anche Sean Sacco del Movimento Cinque Stelle, la formazione che più di altre ha deluso a livello nazionale. Malgrado ciò, il consigliere regionale uscente porta a casa 5.976 preferenze, che non sono poche. Solo in quattro, nella sua lista, hanno fatto meglio di lui: a guidare il Movimento è Gaetano Pedullà con 15.846 voti.
SEGUI LA DIRETTA VIDEO DELLO SPOGLIO ELETTORALE
Non è stato un grande risultato, invece, per il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barosini. Azione, il suo partito, è andato sotto le aspettative: non essendo riuscito a superare la soglia del 4% non sarà rappresentato a Bruxelles. Barosini è arrivato dodicesimo con 1.556 preferenze; il leader Carlo Calenda, nella circoscrizione Nord Ovest, ne ha prese 23.439.
Europee: Meloni la più votata in provincia. Poi Amich e Vannacci
ALESSANDRIA - Europee 2024, l'onorevole alessandrino Enzo Amich di Fratelli d'Italia è il secondo più votato in provincia di Alessandria.…
Male anche Cherima Fteita, già di Fratelli d’Italia ora di Forza Italia. Penultima in fatto di preferenze (760), supera di 37 Laura Menardi che chiude la graduatoria guidata da Antonio Tajani con 106.921.
Casale, alle europee ha votato "Fratelli" un elettore su due
CASALE - In attesa di vedere quanto, e come, le consultazioni europee abbiano trainato le regionali e le comunali di…
Per quanto riguarda la Lega, il generale Roberto Vannacci svetta con 186.354 voti; nel Pd, trionfo personale di Cecilia Strada con 282.887 davanti a Giorgio Gori, sindaco uscente di Bergamo (e marito dell’alessandrina Cristina Parodi). Per Alleanza Verdi e Sinistra, ottima performance di Ilaria Salis con 125.968 preferenze.