Elezioni 2024: la cronaca in Tweet minuto per minuto
Protagonisti, commenti, curiosità e risultati durante lo spoglio elettorale raccontati in pillole da Massimo Brusasco
ALESSANDRIA – Ci sono i dati, le percentuali e i risultati, ma anche le emozioni, i commenti e il tentativo, al passare dei minuti, di ipotizzare uno scenario finale.
Sono le ore dello spoglio elettorale, quelle che indicano ‘chi e con quale struttura’ governerà gli enti pubblici italiani ed europei per i prossimi anni. A raccontare tutto ciò, tweet dopo tweet, sarà il nostro Massimo Brusasco che seguirà anche il “dietro le quinte” della diretta elettorale in onda sulle piattaforme de Il Piccolo lunedì 10 giugno dalle 14,30.
Elezioni 2024: minuto per minuto
ORE 00.22: qui finisce la nostra diretta testuale (e video-fotografica), ben sapendo che qualche partita è ancora aperta. La si chiuderà nella notte, perché per tanto poca gente che vada a votare, certi spogli sono sempre lunghissimi. Ah: grazie a chi ha collaborato e, soprattutto, a chi ha avuto la bontà di seguirci fin qui. Buona notte a vincitori e vinti. E a chi ancora non sa qual è il suo destino.
ORE 23.59: mentre Tina Corona festeggia, il suo vice Roberto Corona invia le preferenze. Ecco com’è andata a Vignale Monferrato.
ORE 23.44: cronaca da Felizzano, a cura di Sveva Faldella. Riconfermato per il terzo mandato consecutivo Luca Cerri che con il suo gruppo “I love Flissan” raccoglie il 55.88% (670 voti) battendo l’aspirante sindaco, l’avvocato Francesco Mercuri. «È stata sicuramente una vittoria più risicata rispetto a cinque anni fa, quando lo sfidante era Gian Domenico Serralunga – dice Cerri – Non mi sono affatto stupito di questo risultato in quanto Francesco Mercuri era sicuramente un candidato davvero valido».
ORE 23.34: a Sezzadio, Giancarlo Triggiani, nuovo sindaco, fa festa col suo gruppo. La vittoria sembra essere dolce.
ORE 23.16: tempo di fare ancora due conti, ma pare proprio che Silvia Celoria sia confermata sindaco di Carentino (c’è voluto un po’, ma ce l’abbiamo fatta ad arrivare quasi alla fine dello spoglio).
ORE 23.15: Silvia Raiteri, nome nuovo di Fratelli d’Italia, potrebbe entrare in consiglio regionale, trainata dalle preferenze che ha ottenuto a Valenza (dove lavora) e a Casale (dove c’è Riboldi che, evidentemente, l’ha sostenuta).
ORE 23: fase di stallo in attesa di alcuni comuni (ma perché vanno così per le lunghe?) e dei conteggi relativi alle preferenze. Comunque vada, la Lista Cirio ha un nome fortissimo in provincia: è quella del medico Paola Varese che quando sono state scrutinate 466 sezioni su 536 può contare su 2.591 preferenze.
ORE 22.18: mentre c’è chi freme per le preferenze, ci arriva il pizzino da Fubine. Pd primo partito, Fratelli secondi, Lega terza.
ORE 21,45: qui Basaluzzo, dove di rinnovare non se ne parla. Gianfranco Ludovici conquista il quarto mandato consecutivo da sindaco di Basaluzzo. E’ il sesto della sua carriera politica, e arriva all’età di 86 anni. C’ha ‘na bella voglia, va…
ORE 21.30: preferenze di Fratelli d’Italia. Incontrastato il dominio di Federico Riboldi ma attenzione: Silvia Raiteri supera, in seconda posizione, Monica Formaiano. Non è un dettaglio: con Riboldi probabile assessore, il secondo in graduatoria entra in consiglio regionale.
ORE 21.20: qui Vignale. Arriva pure la foto del brindisi (nella speranza che, almeno, sia Grignolino).
ORE 21.11: Vignale Monferrato conferma Tina Corona, sindaco al quarto mandato. Sconfitto Massimo Birago 312 a 261.
ORE 20.56: sapere che c’è a Carentino? C’è che lo spoglio per le Comunali non è ancora iniziato…. (noi qui, per non sbagliarci, ordiniamo le pizze).
ORE 20.51: Ovada senza sorprese. L’oasi del centrosinistra premia il nuovo sindaco Gianfranco Comaschi, forte di 3.712 voti (65%); dietro lui Angelo Priolo con 1.089 voti (19%) e Ivana Nervi con 658 voti (11.5).
ORE 20.35: habemus Felizzanum. Ecco il post di Luca Cerri, confermato sindaco felizzanese.
ORE 20.28: vi dobbiamo un aggiornamento da Bosco Marengo. Il sindaco uscente Gianfranco Gazzaniga cede il passo alla sua rivale, Maria Erminia Zotta, moglie di Ugo Cavallera.
ORE 20.27: “I quattro candidati della Lega alle Regionali hanno fatto un ottimo lavoro. Complimenti a tutti”. Così il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari (ben lieto, immaginiamo, del successo personale di Enrico Bussalino, anche se non lo dice).
ORE 20.05: cos’è successo a Quargnento. L’unica lista, guidata da Luigi Benzi, prende 617 voti su 703 votanti. Le preferenze: Beccaria 13, Castellaro 22, Dragoni 6, Falcucci 7, Izzi 42, Onoscuri 13, Pavia 49, Santin 12, Sisi 16, Viotti 9. Ps: Anna Maria Pavia, vicesindaco uscente, è stata a lungo medico del paese. Curare aiuta.
ORE 19.58: altro giro di preferenze. Riboldi superstar di Fratelli d’Italia; al secondo posto resiste Monica Formaiano. Conferme di primato per Buzzi Langhi in Forza Italia, Ravetti nel Pd, Paola Varese nella lista Cirio Presidente, Bussalino nella Lega. In Forza Italia, Matteo Gualco ha scavalcato Alessia Zaio, al secondo posto. Ma, ovviamente, non è finita.
ORE 19.52: Gianfranco Agosti, a Tortona, controlla i numeri. Diciamo che non gli sta andando benissimo…
ORE 19.51: spifferi da Bosco Marengo: la signora Cavallera (in quanto moglie dell’eterno Ugo), Maria Erminia Zotta, è data in vantaggio sul sindaco uscente Gianfranco Gazzaniga.
ORE 19.44: Franco Alessio vince a Lu e Cuccaro Monferrato e se la prende con gli avversari, quelli della lista di Lorenza Garlando (mai nominata): “Sono stati vergognosi”. Insomma, pur trionfante è arrabbiato nero. Chissà se avesse perso…
ORE 19.37: super Chiodi a Tortona. Secondo conteggi non ufficiali, viene dato addirittura al 64%. Altro che ipotesi ballottaggio….
ORE 19.36: Venezia è il sindaco uscente, Venezia è il sindaco entrante. Quattordio, al posto di Alessandro Venezia arriva la sua vice Anna Margherita Venezia che batte Mariarosa Poggio 545 a 204.
ORE 19.34: la politica del salamino sta premiando Alberto Cirio. Lo fa capire Gianluca Colletti, rievocando quella volta in cui col presidente della Regione (la cui riconferma è ormai certa) andò alla prelibata sagra di Moncestino. E lì il governatore strinse mani (unte?) e parlò proprio con tutti.
ORE 19.28: flash da Sezzadio: vince Giancarlo Triggiani contro Pier Luigi Arnera (e grazie alla collega Daniela Terragni per la preziosa info).
ORE 19.27: Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria, a ruota libera. Cosa gli piace, cosa non gli piace, cosa vorrebbe migliorare (e perché i cittadini – vivaddio – talvolta hanno proprio ragione).
ORE 19.24: Alessandro Davico ha vinto due volte. Si chiamano così sia il sindaco di Brignano Frascata che quello di Montemarzino. Entrambi i paesi sono nel Tortonese. A far confusione ci si mette niente.
ORE 19,12: so che state attendendo il risultato di Quattordio, ma per ora c’è solo quello di una delle due sezioni. Sappiate che Anna Venezia, al momento, è nettamente davanti a Mariarosa Poggio. Si vedrà, ma la strada sembra segnata.
ORE 19.07: aspettavamo il risultato di Garbagna ed è arrivato. Ha vinto Davide Ravera su Camillo Gardella: 240 a 139.
ORE 19.01: cartolina da Mirabello Monferrato a cura di chi ha vinto le elezioni. Confermato il sindaco Marco Ricaldone (che però non è quello che ha fatto al selfie).
ORE 18.56: preferenze per le Regionali. Fratelli d’Italia, senza storia la leadership di Federico Riboldi (“solo a Casale ne ho prese 4.00’0!” esulta); al momento Monica Formaiano è seconda (ma attenzione alla Raiteri). In Forza Italia, domina Davide Buzzi Langhi, così come Domenico Ravetti nel Pd. Lega: Enrico Bussalino nettamente davanti a Marco Protopapa e Vittoria Poggio. Nella lista civica di Cirio, oltre 1.170 preferenze per Paola Varese,
ORE 18.55: quelli rimasti indietro. A Bosco Marengo, lo spoglio delle comunali è iniziato da poco. A Vignale Monferrato si è partiti giusto cinque minuti fa. Aspettiamo con pazienza.
ORE 18.43: omaggio a gente che lavora. Qui redazione del ‘Piccolo’.
ORE 18.41: Tortona, pessimismo (e fastidio), ma anche sogni. Marcella Graziano, Pd, dice: “Speriamo di arrivare al ballottaggio”. Ma la città, al momento, sembra roba da Chiodi.
ORE 18.40: a San Giorgio Monferrato, 1.206 abitanti e quattro i candidati a sindaco. Vince Paolo Marchisio.
ORE 18.36: a proposito di Giovanni Barosini (di cui non abbiamo ancora scritto, quindi l’a proposito sarebbe sbagliato). Il leader locale di Azione, candidato alle Europee, nella città di Alessandria è andato piuttosto bene, tenuto conto del risultato tutt’altro che soddisfacente del partito sia in provincia che a livello nazionale.
ORE 18.33: finale da Lu e Cuccaro Monferrato, c’è chi dice con sorpresa (e chi dice no): Franco Alessio è confermato sindaco; supera Lorenza Garlando; indietro Sabrina Furlanetto, moglie del consigliere di Valenza, il piuttosto noto Salvatore Di Carmelo.
ORE 18.29: Gianluca Colletti (Forza Italia) soddisfatto per l’amico Alberto Cirio e per l’exploit di Davide Buzzi Langhi.
ORE 18.15: Costa Vescovato va a.. Rube. Ottavio Rube a per soli 7 voti (111 a 104) ha la meglio su Fabio Boveri. Curiosità: circa 80 aventi diritto al voto non si sono presentati perché residenti all’estero.
ORE 18.14: voti che arrivano a frotte. Intanto: ufficiale la conferma di Martino Valdenassi a Frugarolo (non aveva avversari); a Fresonara, l’uscente Paola Penovi batte Massimo Bisio e Dino Ferrari. Arriva anche il dato di Cerreto Grue: nella sfida fra i Bonadeo è Piero Giuseppe a prevalere su Tiziano con il 63% dei voti.
ORE 18.12: ci sono venuti a trovare in redazione Daniele Coloris e Rapisardo Antinucci, segretario organizzativo provinciale e segretario della città di Alessandria del Pd. Ecco cos’hanno detto.
ORE 18.01: non si fa in tempo a dare un numero, che bisogna darne altri. News dal Tortonese: a Montegioco, Ferrari batte Raso con il 56% dei voti; ad Alzano Scrivia, Guagnini riconfermato con il 92% delle preferenze (e tante grazie al collega Marco Gotta).
ORE 17.58: qui Casale Monferrato: Riccardo Calvo ammette la sconfitta. Il nuovo sindaco è il leghista Emanuele Capra, già vice di Federico Roboldi che, a suon di preferenze, sta volando verso Torino.
ORE 17.53: Marco Ricaldone si conferma sindaco di Mirabello. Batte l’ex sindaco Mauro Gioanola 572 a 175.
ORE 17.48: pizzino da Frascaro con le preferenze della lista del nuovo sindaco, Massimo Nisticò (altro che computer!).
ORE 17.46: giunge notizia dell’anniversario di matrimonio del segretario organizzativo provinciale del Pd, Daniele Coloris. Sono 35. Auguri, soprattutto alla moglie Carmen.
ORE 17.27: preferenze sul fronte delle Regionali. Lega: Bussalino nettamente davanti a Protopapa e Poggio; Fratelli d’Italia, vola Riboldi, dietro di lui la Formaiano; Pd: indiscutibile il primato di Ravetti; Forza Italia: Buzzi Langhi primo col triplo di voti su Alessia Zaio. Ma non è finita (o sì?).
ORE 17.25: Alessandro Rolando, segretario cittadino della Lega, è soddisfatto (purché non si parli di Grigi).
ORE 17.22: Solonghello ha un nuovo sindaco: si chiama Mario Auritano, vicensindaco uscente.
ORE 17.13: se cercate un ottimista, segnatevi sto nome: Pino Iurato. Il decano del Pd e del consiglio comunale di Casale Monferrato, dice: decano del Pd di Casale e del consiglio comunale è ancora fiducioso: “Mi auguro si possa andare al ballottaggio, poi ce la vedremo”.
ORE 17.07: in trepidante attesa (eh sì, si dice sempre così) del risultato anche il leghista Enrico Bussalino, candidato consigliere per la Regione. Ha una certezza, però: “La Lega ha scelto i candidati migliori”.
ORE 17: Massimo Nisticò, assessore uscente, è il nuovo sindaco di Frascaro. Ha superato Carlo Rangone.
ORE 16.51: Franco Alessio, candidato a sindaco di Lu e Cuccaro Monferrato, ha vinto nel seggio di Cuccaro. Vale quello che vale, ma per ora è in testa con 111 voti; Lorenza Garlando ne ha 75, Sabrina Furlanetto 9. Più votato a Cuccaro il cuccarese Luca Scarrone (27, lista Alessio) davanti a Pier Giuseppe Brusasco (22, lista Garlando). Trepida attesa per il voto di Lu che, come direbbe Alessandro Borghese, potrebbe confermare o “ribbbaltare” la classifica.
ORE 16.44: lapsus freudiano (ma s’è immediatamente corretto) del giornalista Cristiano Dell’Oste (Il Sole 24 Ore) che, intervenuto in diretta al ‘Piccolo’, ha citato i “capponi di Renzi”. Povero Matteo, pure questa gli tocca in questo triste giorno.
ORE 16.42: l’ex sindaco di Tortona, Massimo Berutti, candidato di ‘Noi Moderati’ a sostegno di Alberto Cirio, sta seguendo lo spoglio da Torino. “L’importante, per noi, è fare un consigliere”. Va da sé che sarebbe ancora più importante se il consigliere fosse lui…
ORE 16.25: Alessandro Traverso, coordinatore di Fratelli d’Italia nella città di Alessandria, lancia Federico Riboldi: “Il nostro enfant prodige è cresciuto benissimo”. Attendesi l’esito dello spoglio, ma i dubbi sono pochi.
ORE 16.06: Tiziana Beghin, europarlamentare uscente del Movimento 5 Stelle (e non ricandidata): “Il risultato impone riflessioni. Complimenti, comunque, a Sean Sacco per il consenso ottenuto che premia il lavoro che ha svolto, seppur a livello regionale”.
ORE 15.51: inutile battuta non richiesta. Male i 5 Stelle con la sua candidata alla presidente della Regione, Disabato. I militanti si scusano: “Ci hanno detto di votare di sabato, ma non che si votava anche di domenica”.
ORE 15.43: a quelli che si stanno chiedendo cosa sta facendo Alberto Cirio in attesa dell’esito elettorale (siete tanti, vero?), riportiamo, fonte ‘Spiffero’, che è “nel suo comitato elettorale ad Alba, lo staff è al lavoro per predisporre i collegamenti con le dirette televisive. Cirio è brevemente apparso per un saluto, senza cravatta e in camicia bianca, con un volto apparentemente teso“. Se è teso lui, chissà gli altri.
ORE 15.41: durante la diretta del ‘Piccolo’, Giordano Panaro ci ha ricordato alcuni slogan elettorali come ‘Casale nel cuore’ e ‘Ovada in testa’. Per fortuna si è fermato qui.
ORE 15.35: Piercarlo Fabbio, ex sindaco di Alessandria, dice di avere votato per un altro ex sindaco, quello di Tortona (ma anche di Montemarzino) Massimo Berutti, partito Noi Moderati (in appoggio a Cirio).
ORE 15.28: se cercate Davide Buzzi Langhi, candidato di Forza Italia alla Regione, sappiate che è a casa ma che, tra non molto, sarà alla sede del partito, in via Dossena.
ORE 15.17: Vittoria Poggio, assessore uscente della Lega, confida in un buon risultato del suo partito. “Per quanto mi riguarda, ho lavorato parecchio. Spero di venire premiata nel mio territorio”. Tra non molto lo sapremo.
ORE 14.55: il Pd alessandrino si ritrova alla Soms del Cristo per il commento dei risultati. L’appuntamento è per le ore 15. Padroni di casa, Daniele Coloris e Maria Teresa Gotta. Tra gli ultimi incontri politici alla Soms, quello per festeggiare la vittoria del sindaco Giorgio Abonante.
ORE 14.43: se Lega e Forza Italia sono testa a testa a livello nazionale, potrebbe non essere così per le elezioni della Regione Piemonte. La Lega parte avanti, almeno in teoria. Nell’Alessandrino, in quota Carroccio, si candidano due assessori uscenti (Marco Protopapa e Vittoria Poggio), oltre al presidente della Provincia (Enrico Bussalino). Della serie: quando l’avversario è in casa.
ORE 14.35: l’attesa di Domenico Ravetti (Pd) tra fiducia e scaramanzia.
ORE 14.22: quasi tutto pronto per la diretta elettorale sul sito www.ilpiccolo.net. Conduce Genny Notarianni. Ultimo confronto col direttore del ‘Piccolo’, Alberto Marello. E si può partire.
ORE 14.09: sono noti dalle 23 di ieri, ma vale la pena ricordare. Exit Poll della Rai per la presidenza della Regione Piemonte: Cirio 50-54%; Pentenero 34-38%; Disabato 7-9%; Frediani 1.5-3-5%, Costanzo nulla… Il centrodestra può cominciare a togliere lo spumante dal frigo.
ORE 14: comincia la diretta testuale minuto per minuto, contemporaneamente allo spoglio per le Regionali. Prima osservazione: vista la scarsa affluenza, non si andrà per le lunghe. Seguiteci, comunque sia.