Elezioni Casale, urne chiuse: ha votato il 61.31% degli elettori
CASALE - Le urne delle elezioni comunali di Casale, che definiranno il nuovo sindaco tra Riccardo Calvo, Emanuele Capra e…
ALESSANDRIA – Pur costretto a stare in barella, non rinuncia ad andare a votare. Questo è successo, ieri, ad Alessandria, seggio numero 52 della scuola Morbelli, in via Maria Bensi, al quartiere Cristo.
Protagonista un uomo, classe 1941. Ha fortemente voluto esercitare il proprio diritto (ma anche dovere) che si è preoccupato di contattare Castellazzo Soccorso affinché fossero i volontari della pubblica assistenza a condurlo nella sezione in cui era iscritto. Con lui, la moglie.
Elezioni Casale, urne chiuse: ha votato il 61.31% degli elettori
CASALE - Le urne delle elezioni comunali di Casale, che definiranno il nuovo sindaco tra Riccardo Calvo, Emanuele Capra e…
Il presidente di seggio, Valter Nicoletta, ha cercato di agevolarlo nel modo opportuno, consentendoli di entrare nella cabina con la barella stessa, Gli ha aperto una scheda alla volta, preoccupandosi che fosse lui, dopo aver espresso il voto, a ripiegarla. “In tanto anni da presidente – dice Nicoletta – non mi era mai capitato una cosa del genere. Ma credo sia un bell’esempio da raccontare, soprattutto in considerazione dello straordinario astensionismo che, per la prima volta, interessa anche le consultazioni per l’Europa”.
Nel seggio 52, hanno votato sono in 260 su 621 aventi diritto, ovvero il 41.87%. “Di solito – spiega il presidente – siamo in perfetta media nazionale, stavolta clamorosamente sotto. Non posso non evidenziare che sono venuti al seggio moltissimi anziani, alcuni dei quali con evidenti difficoltà motorie. Al contrario, pochi i giovani e la fascia media è stata pressoché assente”.
Ecco perché un elettore che si premura di contattare la Pubblica assistenza (pagando, s’immagina) fa notizia. E andrebbe ringraziato.