Cai, sette passeggiate sotto le stelle per l’estate ovadese
Da martedì 18 giugno
Con la presenza di un esperto di cielo e stelle
OVADA – Il Cai prepara i dettagli per le “Passeggiate sotto le stelle”. Saranno sette gli appuntamenti previsti per l’edizione 2024 dell’iniziativa che da anni accompagna con grande successo l’estate di Ovada e del territorio. Trisobbio, Mornese – Casaleggio, Silvano, Belforte con la “Fontana Coppi”, Ovada, San Giacomo a Rocca Grimalda, Bandita. Si comincia martedì 18 luglio con l’anello ricavato nella piana verde accanto alla tartufaia di Trisobbio, uno degli scorci di grande fascino.
Il trekking da anni riscuote un grande successo in fasce diverse della popolazione ovadese. I percorsi sono tutti semplici e alla portata di chi ha voglia di trascorrere una bella serata in natura con gli amici.
Proposta ricca
Il Cai sceglie i percorsi in base all’esperienza dei volontari coinvolti nell’iniziativa. La novità di quest’anno è la presenza di un esperto di costellazioni che mostrerà uno spaccato del cielo sopra le nostre teste. «La nostra proposta – spiega Giorgio Marenco, presidente del Cai di Ovada– ha ripreso grande forza dopo gli anni difficili vissuti tra Covid e peste suina. Ogni appuntamento del 2023 ha attratto centinaia di partecipanti. La nostra soddisfazione è quella di proporre punti del territorio che meritano di essere conosciuti».
Le passeggiate partiranno alle 19.30. L’associazione richiede solo la dotazione di scarpe adatte al trekking e una luce frontale per il rientro.
Elenco completo
Il Cai sviluppa un calendario di iniziative che occupa tutto l’anno.
Martedì 25 giugno anello tra Mornese e Casaleggio: ritrovo davanti alla scuole comunali di Mornese, il 2 luglio carovana a Silvano con partenza dalla chiesa Parrocchiale del paese. Il 9 luglio, con partenza dai Setteventi, visita alla fontana frequentata dal grande campione di ciclismo e trasformata in un museo a cielo aperto dello sport su due ruote dagli “Amici del Borgo”.
L’anello di Ovada, attraverso i percorsi accanto a Costa, si svilupperà il 16 luglio: ritrovo in via XXV aprile accanto alla sede dell’associazione. Il 23 luglio ritrovo a San Giacomo accanto al circolo. Si chiude a Bandita la settimana successiva con ritrovo presso il parcheggio del cimitero. «L’aspetto più bello – conclude Marenco – è l’accoglienza la collaborazione che si è sviluppata con le associazioni di promozione dei luoghi nei quali si sviluppano le passeggiate. L’anno scorso siamo stati sempre accolti con un grande calore. Un vero valore aggiunto per l’iniziativa».