Alessandria, “AFA26” torna ai giardini pubblici
Oggi e domani eventi per ragazzi (e non solo) legati alle arti performative
ALESSANDRIA – “AFA26” porta le arti perfomative ai giardini pubblici di Alessandria. Parliamo di un progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Alessandria che andrà avanti per tutta l’estate. In collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e Ohimeme.
“AFA26 – spiegano gli organizzatori – rappresenta un’occasione per riconsiderare la performance artistica come mezzo privilegiato di indagine sociale e consapevolezza civica. Con proposte di musica, arte, teatro, cibo e laboratori”.
“AFA26 nasce per coinvolgere”
“AFA26 è un progetto di riqualificazione urbana attraverso l’arte – sottolinea l’assessore Vittoria Oneto -. Nasce dalla necessità di coinvolgere nella creazione artistica i giovani. E, allo stesso tempo, riqualificare un’area verde preziosa come i giardini pubblici, luogo simbolo della cultura alessandrina”.
“L’idea – aggiunge – è quella di stimolare la cittadinanza a riscoprire le potenzialità di questo meraviglioso luogo. Rendendolo vivibile e sicuro per ogni fascia d’età, dove i bambini possano giocare e i giovani socializzare, avendo le opportunità per esprimersi. Stiamo coinvolgendo le scuole, i centri aggregativi e le realtà artistiche locali al fine di creare gruppi di lavoro di “produzione artistica”. L’ambizione? Creare un collettivo che negli anni sia capace di far vivere i giardini in vista della riapertura del teatro. L’aspirazione è quella di destinare a questo collettivo un luogo dedicato all’interno del teatro”.
Il programma del weekend
Si partirà quindi oggi – sabato 8 giugno dalle 16 alle 18 – “Radici future/Marengo Hub“: una performance artistica, di realtà virtuale e musica. Si tratta dell’evento finale del percorso svolto dalle scuole medie ‘Alfieri’ di Spinetta Marengo “Marengo Hub”. Un progetto del Comune di Alessandria finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui sono stati svolti alcuni laboratori indirizzati alla cittadinanza.
La Cooperativa sociale “Semi di Senape” si è occupata nello specifico dei laboratori per i ragazzi della media ‘Alfieri’. I vari tutor saranno presenti all’evento, dove per l’occasione saranno allestiste varie postazioni gestite direttamente dai ragazzi.
- Teatro itinerante. Gli attori guidati da Laura Tartuferi si esibiranno in uno spettacolo itinerante tra i sentieri dei giardini pubblici.
- Realtà virtuale. Le persone potranno utilizzare il visore e ripercorrere le attività dei ragazzi in realtà virtuale. Grazie alle riprese video realizzate da At Media con il supporto di Lucio Laugelli.
- Zona palco. Qui i ragazzi racconteranno la loro esperienza con Luca Grossi nella creazione del loro brano “Spine City”. Una canzone che parla di loro, dei loro luoghi e delle loro emozioni.
- Radici future. I ragazzi insieme a Elena Zecchin coinvolgeranno la cittadinanza in una performance artistica. Creando un’installazione che rimarrà ai giardini.
Domani, domenica 9 giugno, invece, appuntamento con la Giornata mondiale della meditazione dalle 10 alle 12. Eventi a cura delle Associazioni Benessere Interdisciplinare e Sin Art.