Acrobatica, la rimonta non riesce. In B1 va Novate
Cambio in panchina, Lotta dopo la separazione da Ruscigni. Fatale il terzo set, che le ospiti vincono e hanno la matematica promozione.
ALESSANDRIA – I sogni di B1 di Acrobatica Alessandria si infrangono contro CoopNovate.
Che vince, al tiebreak, anche gara2 al Palacima
Il cambio in panchina, deciso dopo la pessima prestazione a Brugherio, è una sorpresa molto relativa (anzi, non la è), perché le tensioni erano già palpabili dopo gara1 con Issa Novara, in parte mitigate dalla reazione a casa delle novaresi.
Così, nell’ultimo atto, in panchina, al posto di Marco Ruscigni, va Massimo Lotta, il direttore tecnico, con tanta esperienza da allenatore. Servirebbe la gara perfetta, ma Alessandria viaggia a corrente alterna e sente tutto il peso di una rimonta che richiederebbe condizioni fisiche e mentali al top e pure tantissime energie.
Però il traguardo sfumato quest’anno merita di essere cercato e conquistato l’anno prossimo: alla società, fra qualche giorno, le decisioni.
Falsa partenza
Una fatica enorme, perché dopo l’equilibrio iniziale, fino all’8-8, le ospiti accelerano e la squadra alessandrina perde concentrazione e intensità. Solo sul 9/15, dopo il secondo timeout chiesto da Lotta, c’è un accenno di reazione, 11/15, ma le lombarde scappano di nuovo con forza, troppe difficoltà nel chiudere i punti, e anche in ricezione. Sul 13/22 il set sembra ormai scivolare via.
Non si arrende la capitana Soriani, minibreak di 2/0 firmato da lei. Ma il servizio lungo e un attacco vincente consegnano nove setpoint a Novate. Gatti annulla il primo. Poi una schiacciata è fuori, Gatti attacca di potenza. Ma al quarto tentativo il primo set è di Novate, 18/25.
Rimonta di forza
In salita l’avvio anche del secondo parziale, ma con un break di 5/0 le padrone di casa provano uno scatto, 9/5. Che diventa 11/5, sempre con Dametto al servizio, 12/5 sull’attacco di Gatti in diagonale e CoopNovate chiama timeout. Le lombarde accorciano con quattro punti consecutivi, 15/12. Nuovo scatto in avanti, 19/12, per scacciare le paure.
Ma Novate si avvicina e ancora la capitana firma il punto numero 20. Il 21 è di Dametto, ma le ‘diavole rosa’ si riportano sotto, 21/18. Un muro di Ponzano per il 23/18. Il 24/19 vale cinque setball. Uno finisce in rete, il secondo è il 25/20 di Mirabelli.
Il terzo fatale
Il terzo inizia bene, poi si complica, con Acrobatica sotto 4/7 e 5 /8. Rimonta fino al 7/8. Troppi errori , manca la continuità, Novate scappa, 8/11 e poi 9/13 e 10/15 e vede la B1 sempre più vicina. Reazione, 13/16, e il coach delle Diavole chiama il tempo. L’ace di Soriani vale il 15/17. Il muro del 16/20 sull’attacco di Gatti indirizza la gara dove non serve ad Alessandria.
Pallonetto per il 17/22. La gara scivola via, 17/23. Ancora uno sprazzo, 18/23 e poi 19/23. Muro del 20/23e poi punto del 21/34 e si spera.
Ma Novate si costruisce tre setball, chiude al primo 21/25 e festeggia la matematica B1.
Nel quarto Lotta dà molto spazio alle giovani: parziale interminabile, deciso ai vantaggi, con punteggi in altalena, fino al 34/32 per Alessandria, che manca il verdetto al tiebreak. Che è di CoopNovate, 10/15.
Adesso il futuro.