Autosped campionissima
Nell'ultimo atto, fra le due promosse, 76-71 su Alpo. Attura mvp con 21 punti.
SAN MARTINO DI LIPARI – Campionissima Autosped G. Con lo scudetto della A2 sulle canotte e in bacheca: la stagione trionfale si conclude sul podio più alto.
La sfida delle regine, sul neutro di San Martino di Lupari (ma non così tanto: più vicino alle veronesi) si chiude 76-71 per le ragazze di Orazio Cutugno, con una prova perfetta, l’ennesima, della capitana Beatrice Attura, 21 punti, mvp, nel duello con Moliconi, la migliore delle venete, 20 per lei.
Un tricolore conta, eccome, e l’intensità con cui le due compagini interpretano la finalissima dimostra che tutti i traguardi sono fondamentali, anche se si va sul parquet dopo giorni di festeggiamenti, da una parte e dall’altra.
E, a Castelnuovo, l’Oratorio fa segnare l’ennesimo sold out.
Allungo e tenuta
I primi due quarti sono di Bcc Derthona, +9 dopo 10, 23-14, vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo, 42-31.
Dagli spogliatoi le venete rientrano con una energia diversa e con un break di 5-0 si avvicinano. Ma ogni volta che le giocatrici di Soave accorciano, Autosped G allunga di nuovo, anche quando le avversarie risalgono fino al -3. Dopo 30′ 59-52, punteggio ad elastico anche negli ultimi 10′ della stagione, quando le giraffe tornano anche a +11, nel finale Alpo si avvicina, ma sul 76-71, con 20 secondi e palla in mano alle giraffe. le due squadre si abbracciano.
Si ritroveranno fra meno di tre mesi in A1, da domani il mercato entra nel vivo, anche se da venerdì a domenica, in riviera romagnola, si gioca il campionato italiano 3vs3 della massima serie femminile e le due neopromosse hanno la wild card.
Poi calerà definitivamente il sipario, domani ricevimento in Comune per salutare le campionesse. E ancora feste, perché imprese vanno celebrate ovunque e con tutte e tutti.