Alessandria, il commercio si unisce. A ottobre festa del cioccolato
Gli esercenti delle vie del centro a confronto per rilanciare la città. "Solo unendo le forze potremo ridare lustro alla città"
ALESSANDRIA – Incontro, a Palazzo Melchionni, tra il mondo del commercio alessandrino e l’assessore Giovanni Berrone. Obiettivo, discutere l’organizzazione di un evento destinato a rilanciare le attività locali.
Un appuntamento che dovrebbe essere messo in calendario per la fine del mese di ottobre, orientativamente nel weekend del 25/27. E che avrebbe il suo ‘focus’ nel cioccolato. Tanto che l’idea è quella di coinvolgere pure alcuni maestri cioccolatieri, che con l’esposizione delle loro ‘opere d’arte’ potrebbero attirare gente e curiosità nel cuore della città.
“In un periodo di ripresa economica, è fondamentale supportare i nostri commercianti – commenta Berrone -. E, anche, creare occasioni di attrazione. Il cioccolato rappresenta un tema perfetto per un evento autunnale in grado di coinvolgere l’intera comunità”.
Il commercio e la regia
Presente alla serata anche Romano Anfossi: “L’associazione delle associazioni deve essere una grande regia che faccia funzionare tutto. Deve avere dei progetti importanti, con le piccole cose come contorno. Servono poi volti nuovi e denaro fresco. Ad Alessandria, purtroppo, troppo spesso ha prevalso l’individualismo. Di conseguenza, l’associazione può esistere solo con un gruppo coeso, capace di diventare punto di riferimento per tutti. E dobbiamo rimboccarci le maniche tutti insieme per un obiettivo comune: ravvivare Alessandria”.
Opinione, questa, condivida dagli altri partecipanti alla riunione. “Solo unendo le forze potremo far tornare la città ai vecchi fasti”.