Pfas, Comitati a Roma: «Sensazione di essere sacrificati al profitto…»
Molti i gruppi provenienti da varie zone d’Italia all’incontro a Palazzo San Macuto (Montecitorio). Alessandria presente con Ànemos e il Comitato Stop Solvay
ROMA – Inquinamento da Pfas: i Comitati fanno rete, dialogano con i ricercatori e chiedono con forza l’intervento della politica, tutta: «Non ci possono essere schieramenti». L’azione è ormai inarrestabile.
Erano in tanti i rappresentati dei gruppi nati a difesa di ambiente e salute martedì scorso all’incontro organizzato da Greenpeace, presente Giuseppe Ungherese, a Montecitorio.
Alessandria in prima fila con Mirella Benazzo, in rappresentanza del Gruppo Ànemos, e con lo spinettese Riccardo Ferri e Viola Cereda (Comitato Stop Solvay) in collegamento da remoto.
E ha posto all’attenzione di tutta Italia un aspetto importante, la Benazzo, rivolgendosi al tavolo dei relatori: «Vedo dell’acqua filtrata, siamo sicuri che i carboni attivi riescano ad eliminare tutti gli eventuali Pfas? Quando beviamo l’acqua del rubinetto non ci vengono dubbi?». Una riflessione che ha catapultato il discorso proprio alla nostra terra.
Riccardo Ferri ha richiamato la politica alla proprie responsabilità.