Valeria Straneo trionfa alla ‘Cortina – Dobbiaco’
La campionessa e portacolori di Azalai mette la firma sulla 'classica' sui 30 chilometri
DOBBIACO – Se Cortina, dove c’è lo start, è la regina delle Dolomiti, Valeria Straneo è la regina dell’atletica: quando gareggia, le altre si sfidano per i posti dal secondo in giù.
Succede anche anche alla Cortina – Dobbiaco, una classica sulla distanza di 30 chilometri, con tracciato molto vario: la portacolori dell’Azalai non ha mai fatto mistero di avere giornate piene, tra lavoro a scuola e la specializzazione. e la famiglia, e poco tempo per allenamenti mirati, soprattutto i ‘lunghi’ che servono per trovare il ritmo.
Ma una campionessa come lei, talento puro e il piacere di correre – “è parte della mia vita” – ha sempre una marcia in più, leggerezza e sorriso, una naturalezza impressionante, capacità di tenere nel tratto iniziale, impegnativo, 14 chilometri in larga parte in salita. Nella seconda metà Straneo accelera e si lascia tutte dietro.
E vince anche con un tempo davvero buono, 2h01’45”, con oltre mezzo minuto sulla seconda. Festeggiata al traguardo, quasi stupita lei stessa per un risultato che non aveva messo in preventivo, anzi fino all’ultimo è stata incerta se partecipare o no. Invece non solo ha gareggiato, ma dieci anni dopo l’ultima partecipazione, torna da trionfatrice.