Il Lions Club Bosco Marengo e i ‘patti’ con Inzago e Malta
Il presidente Priano: "Bello conoscere e collaborare con altri"
ALESSANDRIA – Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce ha suggellato il patto di amicizia con il Club Inzago e rinnovato il gemellaggio con il Lions Club Sliema di Malta firmato nel 2011. Tutto ciò, in occasione del 17º compleanno.
Una serata che ha visto anche l’ingresso di una nuova socia, Raffaella Emanuelli. E la consegna di due Melvin Jones Fellows progressivi a Rosella Arrigoni e Andrea Giordano per il loro impegno a favore della Lcif, la Fondazione Lions che interviene in ambito mondiale in caso di grandi emergenze.
Bosco Marengo Santa Croce, la storia del gemellaggio
Il Club Bosco Marengo Santa Croce è gemellato da quattordici anni con il Club maltese. Con cui, oltre ai rapporti di grande amicizia fra soci, sono stati condivisi anche molti Service insieme, nonostante la distanza geografica.
Ad esempio, lo scambio di studenti di botanica fra l’università di Alessandra e La Valletta o la traversata a nuoto da Malta a Gozo di un nuotatore disabile italiano “scortato” con i gommoni dai maltesi. Oppure il dono da parte del Bosco Marengo Santa Croce di un’arnia poi consegnata a un apicoltore maltese per il service “Salviamo la regina”. E, ancora, la donazione in contemporanea di libri su Helen Keller alla Biblioteca di Alessandria e di La Valletta in collegamento streaming. O l’assistenza e i contatti per l’acquisto di un cane guida al centro di Limbiate per un non vedente maltese da parte del Club di Malta.
Anche il nuovo patto di amicizia con il Club di Inzago, firmato dai presidenti Fabrizio Priano ed Eleonora Galli, sarà foriero di nuove e proficue collaborazioni.
Priano: “Bello collaborare”
“Essere Lions non è circoscritto solo nell’ambito del proprio territorio, ma è bello conoscere e collaborare con altri Club. In spirito di amicizia e solidarietà per realizzare Service importanti. Il rinnovo del gemellaggio con il Lions Club Sliema di Malta – dice Priano – è il giusto coronamento di più di un decennio di amicizia vera, anche personale, tra i soci. E un lavoro che ha permesso di fare service e scambi culturali molto importanti. Il nuovo Patto di Amicizia con il Lions Club Inzago mette nero su bianco la volontà di collaborazione dei due club. E mi auguro che possa essere un rapporto altrettanto duraturo e fruttuoso come quello con gli amici Maltesi”.
Alla serata erano presenti il Governatore del Distretto 108ia2 Giuseppe Cervo e il Governatore del Distretto Ib4 Carlo Chiarenza dei rispettivi Club. Insieme al Governatore incoming Alessandro Bruno e al primo Vice Governatore eletto Stefania Rolla, entrambi del Distretto 108ia2. Con Claudia Balduzzi, leader di Area Costituzionale Europa della Fondazione Lcif e secondo Vice Governatore eletto. A rappresentare Malta, invece, il Presidente di zona George Olof Attard.