Federmanager, assemblea e tavola rotonda su leadership e IA
Ok al Bilancio. Assegnata una borsa di studio a Gaia Sismondo, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale e Innovazione digitale dell’Upo
ALESSANDRIA – Federmanager Alessandria ha incontrato i suoi associati per l’annuale Assemblea.
Dopo la parte istituzionale, con l’approvazione del Bilancio 2023, la relazione del Tesoriere e dei Revisori, gli interventi di esponenti degli enti previdenziali e assistenziali di Federmanager (Massimiliano Lutero di Previndai, Sandro Sabbatini del Fasi e Dario Fava di Assidai), si è passati alla parte pubblica.
In programma, infatti, la tavola rotonda “Strategie per la leadership. Equilibrio tra consapevolezza e innovazione“. Obiettivo, comprendere meglio cosa sia l’intelligenza artificiale e come cambierà le nostre vite. Così da superare falsi miti e affrontare legittime paure.
Federmanager, gli ospiti
Il confronto si è sviluppato tra il professor Alessio Bottrighi dell’Upo-Facoltà di Informatica di Alessandria, che ha illustrato la storia dell’Ia dagli inizi ad oggi; l’ingegner Maria Marcello del Politecnico di Milano, che ha raccontato – anche con l’ausilio di video – lo studio in corso sull’utilizzo dell’Ia nel campo della guida autonoma delle autovetture; l’ingegner Mauro Sartor, coordinatore It del Gruppo Autosped G, con esempi pratici di utilizzo dell’Ia nel settore Trasporti; il dottor Carmine Sciulli, componente della Commissione sull’intelligenza artificiale di Federmanager Nazionale, che ha evidenziato gli aspetti legali ed etici dell’utilizzo dell’Ia.
Federmanager ha infine voluto premiare con una borsa di studio Gaia Sismondo, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale e Innovazione digitale dell’Upo. Motivazione, la sua originale tesi di laurea avente per titolo “Automazione di processi di attacco per il testing della sicurezza”.