Alessandria-Dún Laoghaire, intercambio sul turismo ‘sostenibile’
Delegazione irlandese in questi giorni in città. Nel marzo scorso il viaggio di una 'squadra' della nostra città
ALESSANDRIA – Una delegazione proveniente dalla città irlandese di Dún Laoghaire è ospite ad Alessandria per una serie di incontri. Ne fanno parte David Lawless, Responsabile del Dipartimento per lo Sviluppo del Turismo, e Conor Geraghty, ingegnere del Dipartimento dei Trasporti. Giunti in città lunedì 27 maggio, ripartiranno domani, venerdì 31.
Obiettivo comune, approfondire i temi del bando europeo “City to city Exchanges” del programma European Urban Initiative.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, erano presente anche Marco Orlando (direttore di Anci Piemonte) e Roberto Cava, presidente di Alexala. Oltre al sindaco Giorgio Abonante e all’assessore Vittoria Oneto.
L’esperienza a Dún Laoghaire
A gennaio di quest’anno, la Città di Alessandria si è aggiudicata il supporto del bando “City-to-City Exchanges” con il progetto “Green Mobility for Sustainable Tourism and Community Participation: Alessandria – Dún Laoghaire” (Mobilità verde per il turismo sostenibile e per la comunità partecipativa).
Ha quindi avviato lo scambio con Dún Laoghaire con una visita in Irlanda dal 4 all’8 marzo. Che ha offerto l’opportunità di esplorare e imparare da approcci europei innovativi in tema di mobilità sostenibile per la promozione del turismo.
L’iniziativa si avvale del supporto metodologico e di un’attività di moderazione e facilitazione condotta da Simone D’Antonio, esperto del programma European Urban Initiative. Obiettivo, facilitare l’interpretazione e l’adattamento delle idee in contesti multinazionali e multiculturali e guidare la discussione in una direzione produttiva e orientata agli obiettivi.