Alessandria: 36 giovani impegnati nel Servizio civile universale
Tante le strutture dove presteranno la loro opera: biblioteca, nidi, Isral, Museo della Gambarina, Comune stesso
ALESSANDRIA – Nuovo percorso al Comune di Alessandria per 36 giovani del Servizio civile universale. Dodici mesi di lavoro che li vedranno impegnati dapprima nei percorsi formativi e poi nell’impegno quotidiano vero e proprio.
Dove? Saranno coinvolti in varie sedi. Dai centri gioco per bambini agli asili nido, dal Giardino botanico alla Biblioteca civica. E poi ancora Ufficio Politiche giovanili, Isral e Museo Etnografico.
Con l’adesione al Servizio civile universale viene offerta la possibilità agli operatori volontari di ottenere un rimborso spese di circa 500 euro mensili. A fronte di 25 ore settimanali dedicate a beneficio di tutti i cittadini, a partire dai più fragili.
Servizio civile, il programma
Il Comune di Alessandria è titolare di un programma di ‘area vasta’ che comprende il Comune di Tortona, il Comune di Vercelli e la Provincia di Cuneo. Si chiama “Da zero in su: una crescita continua“, che lo vede capofila nella sua realizzazione complessiva.
L’Ufficio Servizio civile del Comune di Alessandria si trova in via Gagliaudo 2. Ed è a disposizione dei giovani interessati per fornire informazioni. Reperibili anche alla mail servizio.civile@comune.alessandria.it o al numero di telefono 0131 515784.