Il digitale come partecipazione: il successo di Ecco Festival
"Il successo di questa edizione dimostra l'importanza di continuare a investire in eventi rivolti a tutta la cittadinanza”
ALESSANDRIA – La gara di progettazione digitale per favorire una maggior partecipazione attiva è stata vinta dal gruppo “In bocca al lupo”, formato da Agnese Cabella, Alessia Cuccu, Marcello Donnini, Oliviero Orsi, Roberto Cuccu e Sergio Ligato. Il loro progetto si chiama “Real” un’app ideata e progettata nelle dieci ore a disposizione per la cittadinanza attiva e la rigenerazione delle aree pubbliche.
La seconda edizione di ECCO Alessandria Digital Forum ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, giovani e studenti degli Istituti Eco e Volta di Alessandria, giornalisti, professionisti, imprenditori e cittadini interessati a scoprire in cosa consiste questa trasformazione, visto che si fa un gran parlare di intelligenze artificiali.
Mico Rao (Lab121): “Il successo di questa edizione dimostra l’importanza di continuare a investire in eventi rivolti a tutta la cittadinanza”.
Durante la prima giornata, gli autori Giuseppe Girgenti (Umano, poco Umano), Simone Natale (Macchine Ingannevoli), Daniele Daccò e Matteo Guzzon hanno esplorato i rischi connessi alla diffusione dell’intelligenza artificiale e la sua rappresentazione nelle arti cinematografiche, nel fumetto e in TV.
La discussione, particolarmente partecipata dal pubblico, ha messo in luce come le narrazioni mediatiche influenzino la percezione pubblica dell’AI, spesso esagerandone le potenzialità e i pericoli.
Il Forum di venerdì ha visto alternarsi 20 ospiti, moderati da Andrea Boscaro, tra i quali Alberto Marello, Annalisa D’Errico, Bruno Surace, Cristina Ugolini, Erika Mazzucco, Fabrizio Laddago, Federica Curcio, Fulvio Timbro, Luca Ribuoli, Massimo Putzu, Sandro Marenco, Simone Bigotti e Viola Nicolucci.
Si è parlato inoltre di videogiochi da non demonizzare, di film sempre più digitali e del mondo dell’edilizia che – da settore prettamente manuale – si sta prendo alle nuove tecnologie. Amministratori pubblici locali si sono confrontati sull’innovazione nei servizi pubblici, nei processi burocratici.
L’hackathon
L’Hackathon di sabato ha visto la partecipazione di sei squadre composte da quaranta studenti e cittadini. Il secondo premio è andato al gruppo “Auxilium” di Torino, composto Andrea Deidda, Filippo Talpone, Giorgio Fidelio, Lorenzo Cochis e Riccardo Cagnano, con il progetto Suagné, un’app per rendere la città più green tramite logiche di coinvolgimento e ricompensa dei cittadini.