For.Al Casale: inaugurata la nuova sede a palazzo Trevisio
Dal 1° luglio il trasferimento diventerà operativo. La vecchia location di via Marchino ospiterà i Carabinieri
CASALE – È stato inaugurata poco fa a palazzo Trevisio, in via Trevigi a Casale, la nuova sede cittadina del For.Al. Sarà operativa dal 1° luglio, quando l’agenzia formativa saluterà la vecchia sede di via Marchino (ex Baronino), destinata a ospitare i Carabinieri.
For.Al ha acquisito dall’Ente Trevisio il diritto di superficie degli ambienti che ospitavano la media Trevigi prima del trasferimento al Cova per novantanove anni: l’edificio accoglierà oltre alla sede For.Al (ribattezzata “A. Trevigi”) anche gli uffici dell’Ente Trevisio, l’Unitre di Casale e la sede di Radio Vanda, che già sono in loco.
«Restituiamo alla città un edificio dall’importanza storica enorme , un’operazione architettonica straordinaria, frutto di due anni difficilissimi. Sono stati restaurati 2.000 mq usando materiali ecosostenibili» le parole del presidente Alessandro Traverso.
Tra gli interventi anche quello di Giuseppe Abbenante, presidente dell’Ente Trevisio: «Questa scuola era destinata all’abbandono, serviva un’idea, un intervento deciso».
«For.Al Casale negli anni ha formato quasi 7.000 allievi – ha concluso la direttrice generale Veronica Porro – la nostra mission continua».