Alessandria, presentato il progetto ‘SpazioConfidarsi’
Promozione del benessere psicologico attraverso gruppi di aiuto mutuo aiuto
ALESSANDRIA – Questa mattina – lunedì 27 maggio – presentato il progetto di utilità sociale ‘SpazioConfidarsi’.
A Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria, sono stati svelati i dettagli di un’iniziativa finalizzata alla promozione del benessere psicologico attraverso gruppi di aiuto mutuo aiuto. In prima linea l’associazione ‘Miglioriamo il sociale Aps’, con la presidente Raffaella Solimene: «Serve creare una cultura antidiscriminatoria, in particolare nei confronti di soggetti di tutte le età che soffrono di disagi psicologici. Porto la mia esperienza personale per sottolineare l’importanza di un tema sempre più attuale, che si è aggravato con la pandemia e che non può più essere sottovalutato». Di rilievo il ruolo dell’Anmil, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro.
Inclusione sociale
«Il tema dell’inclusione sociale merita grande attenzione – il commento di Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria – e lavorare in termini di antidiscriminazione assume ulteriore importanza soprattutto ai tempi dei social. Come Ente siamo orgogliosi di patrocinare e di sostenere un’iniziativa alla quale siamo molto vicini».
SpazioConfidarsi è supportato anche da Confesercenti, perché – come evidenzia la presidente Manuela Ulandi – «le relazioni personali che si sviluppano tra commercianti e utenza possono contribuire a sviluppare una vera e propria campagna di sensibilizzazione, in quanto essere comunità significa darsi aiuto reciproco. ‘Stop a psicotabù’ rappresenta la strada da seguire».