Alessandria Green Week, quante sorprese
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno incontri e laboratori al Giardino botanico di via Monteverde. E lunedì 3 la Marcia dell'Unicef per i Diritti dell'infanzia
ALESSANDRIA – Alessandria Green Week edizione 2024, ci siamo. È stata presentata questa mattina a Palazzo Rosso la manifestazione volta a far scoprire anche agli alessandrini, come ogni anno, le bellezze nascoste del Giardino botanico di via Monteverde.
Che avrà come meraviglioso prologo, lunedì 3, la Marcia Unicef per i Diritti dell’infanzia, che coinvolgerà come sempre centinaia di studenti. Partenza da Palazzo Rosso, come da tradizione, e arrivo al Giardino botanico.
Molto ricco il programma della manifestazione, organizzata come sempre da Rna Natura e Ragazzi guidata da Marcello Traversa e Gianni Ravazzi e da Palazzo Rosso. Ci saranno pure alcune chicche come il confronto con il capitano dei Carabinieri Forestali Chiara Massoli e un altro con l’Ordine dei Medici Veterinari.
Alessandria Green Week, il programma
Andiamo a vedere, allora, giorno per giorno cosa succederà in via Monteverde.
- Venerdì 7 giugno. Alle ore 15 seminario “Ambiente, natura, animali e cambiamenti climatici” a cura dell’Ordine dei Medici Veterinari. A seguire lo spettacolo “La vita di Tina Turner” portato in scena dall’Associazione culturale Tra Cuore e Mente. Alle 21 “Agricoltura, chimica e impollinatori. Segnali di un pianeta in pericolo” con il dottor Zicari.
- Sabato 8 giugno. Alle 9 mostra-scambio di semi, piante e talee a cura di “Emozioni in Giardino”. Alle 15.30 il capitano dei Carabinieri Forestali Chiara Massoli ci introdurrà al tema della tutela della biodiversità. Il titolo della tavola rotonda? “Il Meraviglioso Mondo della Cites: domande e risposte e alcuni consigli pratici. Non tutto ciò che è esotico è da tutelare! Le specie animali e vegetali alloctone e invasive…”. Alle 18 sarà poi il momento dell’esibizione corale del Fuck Cancer Choir, coro nato dal sodalizio fra personale ospedaliero e pazienti oncologici.
- Domenica 9 giugno. A partire dalle 10.30 sarà possibile partecipare a una passeggiata nel verde cittadino accompagnati dai volontari dell’associazione Passo dopo Passo e da Angelo Ranzenigo, responsabile del Giardino botanico. Dalle ore 15 “Nonno Gigi” intratterrà grandi e piccini con tanti giochi e divertimento.