Gioco libero all’aperto: laboratorio e spettacolo a Spigno
Bambine e bambini avranno un ruolo attivo durante l'esperienza laboratoriale. La partecipazione è gratuita. Alle 18 andrà in scena 'Palyfulness' della compagnia internazionale MF
SPIGNO MONFERRATO – Gioco libero all’aperto: laboratorio e spettacolo a Spigno.
La stagione teatrale di Spigno Monferrato e Monastero Bormida si concluderà sabato 25 maggio a Spigno con un evento speciale per le bambine e i bambini in occasione della Giornata del gioco libero all’aperto.
La compagnia internazionale MF presenterà ‘Il corpo ludico’, un laboratorio gratuito per tutte le bimbe e i bimbi dai 6 agli 11 anni-
Il laboratorio sarà seguito dallo spettacolo ‘Playfulness’.
Alle ore 16, le attività laboratoriali prevedono una metodologia di tipo esperienziale dove bambine e bambini hanno un ruolo attivo e possono apprendere sperimentando nella serenità di un ambiente non giudicante, in un ambiente dove è possibile sbagliare.
Il laboratorio desidera indagare su alcune pratiche di condivisione. Bambine e bambini vengono invitati a giocare e a divertirsi.
Seguendo precise regole e principi, l’azione ricreativa si tramuta in atto creativo: il corpo si organizza in movimenti non ordinari, trasformando il gioco in un vero e proprio sistema composito di segni e gesti espressivi.
Il laboratorio mette in campo i giochi di oggi e i giochi di una volta, instaurando così un continuo dialogo tra le partecipanti e i partecipanti e insegnando loro che vincere non è lo scopo finale della partita.
Ponendo l’accento sul movimento danzato, l’atelier prepara bambine e bambini ad essere parte integrante dell’ultima scena dello spettacolo.
Svolgimento della scena finale: due persone che hanno partecipato al laboratorio vengono scelte per iniziare la scena finale.
Grazie al gioco “1,2,3 stella” tutte le bambine e i bambini salgono sul palcoscenico, per giocare danzando.
Lo spettacolo
Alle ore 18, verrà messo in scena ‘Playfulness’, per la regia e coreografia di Francesco Colaleo e Maxime Freixas.
Produzione Cie MF in collaborazione con Anghiari Dance Hub, Capotrave/Kilowatt, Espace Glandier, residenze coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0, Scenario Pubblico, Interno 5 e Artisti Associati Teatro Area Nord. con il sostegno di Magic. T
‘Playfulness’ è una performance di danza contemporanea e teatro fisico, liberamente ispirata al genere cinematografico, ai comici Stanlio e Ollio e ai personaggi teatrali Estragone e Vladimir.
Lo spettacolo mette in scena una metodologia su alcuni giochi d’infanzia e sul loro potenziale utilizzo, generando nel pubblico un processo di riconoscimento.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico a una dimensione di contatto e di gioco.
Lo spettacolo ha una durata di 30 minuti.
E il biglietto unico (solo per lo spettacolo) ha un costo di 5 euro.
Teatro nelle valli Bormida
La stagione Teatro nelle valli Bormida è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e dei Comuni di Spigno e Monastero.
Con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti.
Prenotazioni: teatronellevalli@gmail.com – cell. 389 0576711.
Prevendita online su MailTicket.