Certificazione di lingua latina a 7 studenti del liceo ‘Galilei’
Un percorso portato avanti dalla dirigente Daglia e dalle professoresse Bellieni e Scaletta
ALESSANDRIA – L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha reso noti i nomi di coloro che hanno conseguito la Certificazione della lingua latina.
Il 15 aprile prova svolta per la prima volta anche al liceo scientifico “Galilei” di Alessandria: gli studenti hanno affrontato la certificazione da remoto, sulla piattaforma online.
Nei giorni scorsi, il dirigente scolastico Lorenza Daglia ha consegnato gli attestati del livello A1 agli studenti di 2ªB e 3ªB Sofia Caiazza, Caterina Civalleri, Alice Ghirotto, Gaia Murador, Elena Poggio, Angelica Robotti e Natan Romanov.
Certificazione, un progetto importante
Il progetto – iniziativa del Dipartimento disciplinare dei docenti di Lettere – è stato condotto in orario extracurriculare e con strumenti di didattica digitale dalle professoresse Agnese Bellieni e Cecilia Scaletta.
La Certificazione della lingua latina è organizzata in Piemonte dal 2012, grazie all’impegno dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Università di Torino. La prova è volta a verificare le competenze linguistiche del latino sul modello delle certificazioni linguistiche delle lingue straniere.
Essa contribuisce, peraltro, alla sperimentazione di didattiche innovative legate al latino. Coinvolgendo non solo la conoscenza della morfo-sintassi, ma anche le competenze analitiche e logiche, trasversali e applicabili in ogni campo di indagine. Tale certificazione è valutata e apprezzata all’interno di un curriculum, soprattutto all’estero dove è nata, poiché attesta una competenza linguistica considerata sinonimo di apertura mentale. E la conoscenza di una cultura portatrice di valori attuali anche nel mondo di oggi.