Allianz Derthona Under 17 prova a stupire alle Finali Nazionali
I bianconeri debuttano alle ore 20 al torneo di Agropoli. Coach Enrico Rocco: "Andiamo con spirito di felicità"
TORTONA – Dopo la finale Scudetto dell’Under 19 il Derthona BasketBall Lab ci riprova con le Finali Nazionali Under 17. La kermesse giovanile prende il via oggi ad Agropoli: le migliori sedici squadre d’Italia Under 17 si danno battaglia per lo scudetto. Il gruppo di coach Enrico Rocco, outsider della manifestazione, parte dalla grande soddisfazione di aver centrato la qualificazione.
Rocco: “Con spirito di felicità”
“Per noi la soddisfazione per aver raggiunto un traguardo che i ragazzi sognavano e per il quale stiamo lavorando da due anni”. Il coach bianconero Enrico Rocco inquadra così la missione della sua squadra. “Queste finali sono un premio al lavoro quotidiano. Andiamo a giocarci queste Finali con la mente libera e con spirito di felicità e divertimento. Pensiamo a goderci questo momento, a divertirci. Le Finali Nazionali restano nella memoria dei ragazzi e quindi dobbiamo solo puntare sulle nostre qualità e a quello che siamo”.
Ablatico: “Cemento per il futuro”
Il punto di vista del club nelle parole del dirigente responsabile del settore giovanile bianconero Andrea Ablatico. “I ragazzi sono stati bravissimi a meritarsi questa qualificazione. Rispetto all’Under 19 si tratta di un gruppo composto in prevalenza da ragazzi piemontesi. Ragazzi che sono andati oltre le previsioni. Bravo il tecnico Enrico Rocco: ora affrontiamo queste Finali per fare esperienza. Siamo nelle sedici migliori d’Italia, entrare nelle dodici sarebbe un grandissimo risultato. Questa partecipazione è il cemento che servirà al gruppo negli anni a venire”.
Tortona inserita nel girone D
L’Allianz Derthona è inserita nel girone D con Emilbanca Virtus Bologna, Cab Stamura Ancona e Unahotels Reggio Emilia. Debutto per i Leoncelli stasera, ore 20 al PalaCilento contro Reggio Emilia, una delle favorite per lo scudetto.Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming: le gare del Palasport Di Concilio sul canale Twitch di Italbasket, quelle del PalaCilento sul canale Youtube di Italbasket.