Villanova, nove licenziamenti alla Euromac. Lunedì lo sciopero
Il "taglio" riguarda i reparti di officina e verniciatura. Dura la nota dei sindacati
VILLANOVA MONFERRATO – Nove licenziamenti in vista alla Euromac di Villanova Monferrato, azienda leader mondiale nella produzione di taglierine ribobinatrici per film plastici, carta, alluminio ed altri materiali per il packaging alimentare e non solo.
Lo ha comunicato la stessa azienda tramite “Pec” alle organizzazioni sindacali.
«La motivazione, a detta dell’azienda – spiegano in una nota congiunta Fim, Fiom e Uilm – sta nel fatto che sia troppo oneroso investire nei due reparti che impiegano questi lavoratori, officina e verniciatura, dovendo intervenire con azioni strutturali importanti, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Come Fim, Fiom e Uilm di Alessandria abbiano provato a ribaltare la situazione al fine di tentare e proporre tutte soluzioni possibili per salvaguardare i lavoratori, anche perchè non spiega come nei mesi scorsi l’azienda assunto 7/8 lavoratori con contratto che prevede la scadenza il prossimo novembre».
«Riteniamo che tagliare occupazione sacrificando risorse umane come alternativa agli investimenti considerati troppo onerosi, specie sul fronte della sicurezza, sia molto preoccupante e pericoloso. Il nostro tessuto industriale e sociale, ragionando in questi termini, si indebolirebbe sempre di più. La dicitura nel sito della Euromac recita cosi: “abbiamo dato un taglio nuovo alla storia e daremo un taglio nuovo anche al futuro”. – proseguono le organizzazioni sindacali – Oggi gli unici tagli evidenti sono quelli del personale e per questo proclamiamo unitariamente 2 ore di sciopero con presidio sotto l’azienda per il prossimo lunedì 20 maggio, dalle 8 alle 10 del mattino».