Turismo: Italia prima in Europa per convegni e congressi ospitati
Eccellenza anche regionale: Torino si attesta 84esima al mondo e sesta nel nostro Paese
ALESSANDRIA – Primato Italiano, questa volta relativo al turismo. Parliamo di congressi e convegni ospitati, ambito per il quale l’Italia, nel 2023, si è guadagnata il primo posto in Europa e il secondo al mondo.
A dare la notizia è Icca (International Congress and Convention Association), spalleggiata da Convention Bureau Italia: “Momento storico per il paese – commentano – Merito anche di progetti e strategie come Italian Knowledge Leaders“. Noveri di aziende che, nell’ultima decina di anni, con il proprio ingresso nella scena culturale e turistica, hanno visto crescere a dismisura l’Italia.
“Risultati come questo non arrivano mai per caso: sono il frutto dell’impegno delle imprese e degli operatori – il commento del ministro del Turismo Daniela Santanchè – Siamo di fronte a una crescita costante, strutturale e intelligente che veda nel turismo congressuale un asset fondamentale dell’intera industria”.
Turismo, convegni e congressi in Regione
Altro primato italiano: la Nazione che vanta il maggior numero di città nella top 100 mondiale. Ben 7, una in più rispetto all’anno precedente. Tra le virtuose, anche il capoluogo di regione Torino, che si classifica all’84esimo posto.
“Queste città sono conosciute in tutto il mondo – il commento di Convention Bureau Italia – non solo per le loro bellezze artistiche e storiche, ma anche per il fortissimo tessuto universitario e scientifico“.
Conclude Santanchè: “Un traguardo che è la dimostrazione di come, attraverso strategie mirate e progetti innovativi, la nostra Nazione può crescere e risultare sempre più attrattiva, a 360 gradi”. E lo stesso vale per la nostra Regione (se non anche per la nostra città), tanto che auspichiamo di proseguire sulla stessa linea. Specialmente nelle evoluzioni politiche che ci attendono dal prossimo mese.