Alessandria, ci sono tracce di Pfas anche nell'acqua potabile
ALESSANDRIA - Ci sono tracce di Pfas anche nell'acqua potabile di Alessandria. Il dato è emerso durante l'incontro tra amministratori…
ALESSANDRIA – Le concentrazioni anomale di cC6O4 (Pfas di nuova generazione) finite nella falda sottostante il polo chimico di Spinetta Marengo hanno costretto gli enti a spingere sull’acceleratore dei controlli. In modo particolare, nei pozzi che riforniscono l’acqua potabile.
Una certa fretta, del resto, era già nell’aria perché la legge 18/2023 sulle acque potabili, che prevede la ricerca di 22 Pfas i cui valori (sommati) non devono superare lo 0,1 microgrammi litro, ha stabilito come termine ultimo per sistemare le cose il mese di gennaio 2026.
La notizia che in alcuni pozzi di acqua potabile di Alessandria sono state trovate tracce di Pfas (perlomeno se sono stati rilevati solo quelli, e a quelli non ne devono essere sommati altri), è emersa a conclusione del Tavolo Tecnico riunito in Comune due settimane fa. I dati si riferiscono alla verifica di Amag del 25 marzo, effettuata solo su 10 dei 32 pozzi più superficiali.
Alessandria, ci sono tracce di Pfas anche nell'acqua potabile
ALESSANDRIA - Ci sono tracce di Pfas anche nell'acqua potabile di Alessandria. Il dato è emerso durante l'incontro tra amministratori…
Nel pozzo nuovo di via Dei Preti, a una profondità di 18 metri è stato trovato Pfoa (0,012 microgrammi/litro); nell’Aulara 4, a una profondità di 20 metri, sono stati trovati Pfoa (0,01 – sempre microgrammi/litro) e Pfba (0,03 microgrammi/litro); nel “Palermo”, a 85 metri di profondità, è stato trovato il Pfas Pfba (0,015 microgrammi/litro).
L’Asl di Alessandria ha chiesto l’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità per delineare il livello generale di contaminazione Pfas nella zona alessandrina, per poi capire come agire.
L’intenzione è di quella di ottenere indicazioni da ISS in merito ai dati raccolti per definire il livello di contaminazione e sviluppare le azioni necessarie.
La Regione cambia il passo sui Pfas: ora sono molto pericolosi
ALESSANDRIA - Mentre la Provincia di Alessandria ha deciso di non costituirsi parte civile nel procedimento che dovrà delineare la…
Nel 2020, per inquinamento Pfas, è stato chiuso il pozzo dell’acqua potabile di Montecastello. Lo scorso aprile è stato disposto lo stop a due pozzi di Piovera e lo scorso agosto a quello di Alzano Scrivia. Ricordiamo che il Pfoa è una sostanza chimica recentemente dichiarata cancerogena.