Acrobatica prepara la grande sfida
Cresce l'attesa per gara1 della finale playoff con Pizza Club Issa Novara, domani, alle 21. PalaCima vestito a festa, già dalle 17.30
ALESSSANDRIA – Quanto vale per Alessandria il primo atto della finale per la B1 che Acrobatica giocherà domani, sabato, alle 21, è comprensibile: le ragazze di Marco Ruscigni difendono l’onore sportivo della città in un derby sempre molto sentito, e oggi sono la realtà più alta.
A sottolinearlo, e ad accendere l’attesa, anche i due striscioni che sono stati appesi fuori dal PalaCima, teatro della partita duìi andata. “Forza Ragazze” recita il primo, “Noi vogliamo questa vittoria” il secondo, per ricordare alla città che domani conterà, tantissimo, anche il pubblico. I due ‘lenzuoli’ sono l’antipasto di quanto accadrà nel ‘Palazzo’, un programma preparato da Stefano Venneri, in stretta collaborazione con la società.
“Ci saranno sorprese che lasceranno tutti a bocca aperta. Di più non posso rivelare – spiega Venneri – ma posso dire che, per il volley, in questa città non si era mai visto nulla di simile“. E si parla anche di bandierine da distribuire al pubblico e di altre iniziative.
Ben definito il programma dell’attesa: dalle 17.30 giochi, musica e minivolley con Anima&Azione di Andrea Di Tullio, le esibizioni della scuola di ballo “Salsa de luna” diretta dal maestro Fabio Pugliese, degi sbandieratori dell’Associazione Aleramica, delle majorettes di Occimiano e della giovanissima cantante Sofia Leto, finalista e seconda classificata a “Io Canto Generation”.
Poi spazio alle giocatrici, le grandi protagoniste di questa annata in cui da matricole sono diventate prime della classe, con un obiettivo ben chiaro indicato dal presidente Andrea La Rosa.
Dalle 20.30 impegnate nel riscalmento, in attesa che i due arbitri sanciscano, alle 21, l’inizio della finale. Coach Ruscigni ha tutte a disposizione e ha allenato, soprattutto, la testa delle sue giocatrici. Perché, al di là delle soluzioni tattiche, conteranno attenzione, concentrazione, intensità, la mente libera da pressioni. Le avversarie, in stagione regolare, hanno avuto percorso netto in casa, gli unici due ko in trasferta.