Bertram prova a regalarsi una notte da ricordare
TORTONA – Bertram Tortona- Virtus Bologna atto terzo. La serie playoff approda a Casale Monferrato dove stasera (palla a due…
CASALE – Bertram vince la sua prima partita della serie (91-81) contro la Virtus Bologna e si guadagna gara 4. Una gara 3 sempre condotta e conquistata con grande merito (Baldasso 17 punti).
Di fronte a Patrick Comminos, Ceo della BasketBall Champions League e in un palazzetto ribollente di entusiasmo. La partita che potrebbe dare il pareggio nella sfida si gioca sabato al PalaFerraris (ore 20). E’ la prima volta che Tortona riesce ad andare al quarto confronto in una serie playoff contro Bologna.
Tortona senza Severini. Bologna senza Cacok , Dobric e Lundberg ma con Shengelia. Partenza a sparo della Bertram: 11-2 con triple di Weems (2) e Strautins. Bologna riparte dall’esperienza di Belinelli e Hackett e si riporta sotto 11-9 (0-7). Scintille e doppio tecnico tra Ross e Cordinier. Tortona è caldissima al tiro e segna da fuori (6/7 da 3) con Dowe, Baldasso e ancora Weems per il +14 (25-11). Al primo stop Bertram avanti 27-15.
Banchi fa esordire nella serie il rientrante Shengelia. De Raffaele riparte col secondo quintetto. Obiettivo tenere a distanza Bologna. Tortona mantiene la doppia cifra di vantaggio (32-22 al 14’). Bologna minacciosa con Belinelli e Zizic rosicchia fino al -4 (39-34) del 18’. Ma la Bertram tiene e con Dowe finisce in crescendo sul 43-34.
Brutto avvio di ripresa Bertram, che subisce un 8-0 Virtus (Abass) che riporta Bologna a contatto (43-42). Ma Tortona tiene e con Ross riparte provando un nuovo allungo (55-44) a metà frazione. Bertram da applausi per l’energia prodotta. Errori, ma anche tanta voglia di combattere. Con la tripla di Radosevic e l’appoggio di Baldasso si arriva al 30’ sul 60-54.
Le triple di Strautins e Candi ridanno slancio e la nuova doppia cifra di vantaggio in avvio di ultimo periodo (68-58). Bologna non ha intenzione di mollare. Baldasso veste i panni del castigatore con tre triple in fila che esaltano il PalaFerraris. Esce Ross per cinque falli. Tortona entra negli ultimi 2’ di gioco sul +12 (85-73). La gara è, finalmente, spaccata Bertram la conduce in porto senza più soffrire. Standing ovation per i migliori. Finisce 91-81.
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Sicuramente una vittoria meritata e di grande spessore contro una squadra fortissima di Eurolega. Una vittoria che nobilita il campionato di questi ragazzi che voglio ringraziare perché si sono sacrificati ancora di più. Hanno mostrato una disponibilità pazzesca. Non volevamo essere una meteora in questo playoff e stiamo crescendo. Adesso regaliamo un’altra partita al nostro meraviglioso pubblico”.
Il tecnico di Bologna Luca Banchi analizza così la sfida. “Una partita che Tortona ha saputo interpretare meglio. All’inizio non siamo riusciti a togliere ritmo al loro attacco. Abbiamo saputo colmare il gap, ma poi ci è mancata la consistenza per giocare punto a punto fino alla fine. Un monito per noi: serve una partita più continua e consistente tra quarantott’ore”.
BERTRAM TORTONA-SEGAFREDO BOLOGNA
Finale: 91-81
Parziali: 27-15, 43-34, 60-54
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Weems, Kamagate. Bologna con Hackett, Belinelli, Cordinier, Mickey, Dunston.
Punti: Baldasso 17 (Tortona), Hackett 14 (Bologna)
Rimbalzi: Kamagate 4 (Tortona), Polonara 6 (Bologna)
Assist: Ross 4 (Tortona), Belinelli 5 (Bologna)
Mvp: Baldasso (Tortona)
Bertram prova a regalarsi una notte da ricordare
TORTONA – Bertram Tortona- Virtus Bologna atto terzo. La serie playoff approda a Casale Monferrato dove stasera (palla a due…