Conferenza sindaci Asl Al: ospedale e lavori all'Infantile i temi
ALESSANDRIA - Si è tenuta questo pomeriggio - su richiesta di Palazzo Rosso - la riunione della rappresentanza dei sindaci…
VALENZA – Presto i lavori per realizzare a Valenza l’Ospedale di comunità e la Casa di comunità, ovvero due strutture dedite all’assistenza primaria, con funzioni anche di ambulatorio.
Sorgeranno in circonvallazione Ovest, su un terreno che il Comune di Valenza ha concesso all’Asl. La superficie complessiva è di 8.700 metri quadri e le due strutture saranno distinte, ma con unico ingresso. Il costo complessivo dell’opera è di quasi 5 milioni e mezzo di euro, i fondi sono quelli del Pnrr e l’appalto è stato affidato (con procedura nazionale) alla ditta Edil Alta di Altamura (Bari) che entro pochi giorni comincerà i lavori.
Se tutto andrà come previsto, l’opera sarà consegnata nel primo trimestre del 2026. Verrà servita da parcheggi, corredata da spazi verdi e potrà essere ulteriormente ampliata perché realizzata “a moduli”. Contestualmente all’apertura dell’Ospedale di comunità, l’AslAl, regista delle operazioni, lascerà gli spazi del Mauriziano, che torneranno a completa disposizione della Fondazione Ordine Mauriziano.
Conferenza sindaci Asl Al: ospedale e lavori all'Infantile i temi
ALESSANDRIA - Si è tenuta questo pomeriggio - su richiesta di Palazzo Rosso - la riunione della rappresentanza dei sindaci…
Il progetto, con la virtuale consegna delle chiavi del cantiere, è stato presentato stamani a Valenza dal sindaco Maurizio Oddone, dall’assessore regionale Luigi Icardi, dal direttore dell’Asl Luigi Vercellino e dai tecnici Giorgio Serrato e Roberto Cantiello che hanno illustrato il complesso iter burocratico, cominciato nel 2020, e mostrato come sarà quest’opera che dovrebbe costituire un fiore all’occhiello non solo per la Sanità cittadina ma anche per quella dei paesi del circondario.