Il ministro Valditara al museo AcdB
Oggi il titolare dell'Istruzione ha fatto tappa a Palazzo Monferrato, ricevuto da Gian Paolo Coscia, Roberta Panzeri e Roberto Livraghi
ALESSANDRIA – Visita a sorpresa, questa mattina, ad AcdB Museo: il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha fatto tappa a Palazzo Monferrato, accolto dal presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, dalla segretaria generale Roberta Panzeri e dal direttore del museo, Roberto Livraghi.
“Il ministro ha dimostrato grande interesse per il racconto del ciclismo, dalle origini, che è il tratto distintivo del nostro museo. Si è dimostrato appassionato alle storie di Carlo Michel, Eliso Rivera, Giovanni Maino – commenta Livraghi – come anche ai modelli di biciclette esposti, che permettono di seguire l’evoluzione tecnologica delle due ruote, dalla michaudine alla bici di Marco Pantani, nella sala che celebra l’accoppiata Giro – Tour quest’anno in provincia”.
Altro argomento su cui Valditara si è soffermato, chiedendo dettagli, è stato quello delle rivalità sportive, partendo da Cuniolo – Gerbi. E, naturalmente, Girardengo, Coppi e gli interpreti che hanno contribuito a rendere immortale il ruolo della nostra provincia nel ciclismo.
Il ministro ha visto all’operea anche gli studenti coinvolti nel progetto ‘Scuola Futura‘. “Trovo bellissimo che i ragazzi di ‘Scuola Futura’ abbiano potuto svolgere i laboratori ad AcdB – insiste Livraghi – e credo che il loro lavoro sia sta infleuenzato positivamente dall’aria, costruttiva ed entusiasmante, che si respira nelle sale del nostro museo“.