Marengo, un weekend con Napoleone e il Centenario Pucciniano
Oggi la Convenzione di Pace di Alessandria verrà portata dai Cavalieri Napoleonici da Torre Garofoli a Villa Delavo. Domani la musica
ALESSANDRIA – Sarà un maggio ricco a Marengo e al Marengo Museum. Ad esempio, vinta l’Austria, Napoleone a notte inoltrata scriveva all’imperatore e scriveva più volte la parola “pace”. Insieme all’ annuncio della sconfitta che doveva essere recapitato a Vienna.
Così, anche quest’anno il messaggio lanciato dai Rievocatori del Sern sarà per la pace. E questa mattina – 4 maggio – la Convenzione di Pace di Alessandria verrà portata dai Cavalieri Napoleonici da Torre Garofoli a Villa Delavo, dove già risiede copia del documento storico.
“Nella sala museale 18 dedicata alla convenzione e al calamaio risuona già il canto di Cavaradossi alla Vittoria, che idealmente proseguirà la sera con la Tosca”, commenta Efrem Bovo, valorizzatore del Complesso di Marengo.
Marengo, gli appuntamenti
Il centenario Pucciniano sarà infatti celebrato in Auditorium con selezione di arie della Tosca e consegna del “Prix de Marengo”,. Prima edizione del premio voluto dall’Associazione Lyricum e l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, dedicato a “Marengo e il bel canto nel mondo”, con picchetto dei Rievocatori Napoleonici del Sern.
Domenica 5, invece, nel Cortile d’Onore di Villa Delavo il picchetto d’onore dei Rievocatori Napoleonici tributerà gli onori ai prodi caduti nella battaglia di Marengo e al Primo Console Bonaparte. Poi, Napoleone – impersonificato dal reenactor Roberta Colla, – chiamerà i finalisti del concorso letterario “La Penna di Napoleone”, ai quali sarà consegnata una medaglia istituzionale della Provincia di Alessandria. (la giornata a loro dedicata avverrà il 22 giugno).
A ricordare la Conversione nel giorno della sua morte sarà il teologo Padre Angelo Bellon con una Lectio Magistralis in Auditorium, cui seguirà alle 16,15 la messa per tutti i caduti delle guerre nella Chiesetta dell’Antico Borgo di Marengo.