Pianoforte, fiere e asparagi: le manifestazioni di domenica
Evelyn Kerschbaumer in concerto a Valenza. Festa patronale a Bosco Marengo. A Fubine mercato e piatti a base di asparagi. Show cooking nel centro di Alessandria
ALESSANDRIA – Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio: canzoni d’autore, la san Giorgio, mostre d’arte, canzoni d’autore, teatro, incontri con gli autori, fiera dell’asparago e molto altro ancora.
Venerdì
Alessandria: Compleanno della Città e La San Giorgio
Lungo weekend di iniziative ad Alessandria con il Compleanno della Città e La San Giorgio. Alle ore 18, in piazzetta della Lega, sarà ospite Eleonora Riso, vincitrice dell’edizione 2024 di Masterchef. Nel pomeriggio di venerdì, nel cortile del Comune verrà presentata l’opera-installazione dell’artista alessandrino Carlo Ciarli.
Novi Ligure: Musicanovi
Alle ore 21, al museo dei Campionissimi di Novi, concerto ‘Italian Selection’, con Elisabetta Gagliardi (voce), Gianluca Vaccarino (chitarra), Luca Furfaro (basso), Mattia Chiappin (tromba e tastiere) e Fulvio Polentini (batteria). Biglietti: intero 10 euro; ridotto 5 euro. Prenotazioni: cell. 347 6564484; alfredocasella92@gmail.com. Organizza associazione ‘Alfredo Casella’.
Bistagno: Donatella Chiabrera e Felice Reggio
Alle ore 21, al teatro Sms di Bistagno, ‘God Bless Billie’, un appuntamento jazz fra musica e parole organizzato dall’associazione culturale G. Berretta Corale Voci di Bistagno. Al centro del palco, ci saranno Donatella Chiabrera (canto e voce recitante) e Felice Reggio (tromba, cornetta e arrngiamenti). Il biglietto ha un costo di 10 euro.
Castellazzo Bormida: storie antifasciste
Alle 21 nella sede della Fondazione Luigi Longo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida si tiene la presentazione del libro ‘Storie di antifascismo senza retorica’ (edito da People Storie), con gli autori Arturo Bertoldi e Max Collini.
Alessandria: libro di Grenna
Alle 17 nell’Hotel Londra viene presentato il libro ‘Donne che uccidono’ di Roberto Grenna.
Sabato
Alessandria: La San Giorgio
In piazzetta della Lega, show cooking, laboratori, approfondimenti e degustazioni. 32 ristoranti proporranno menu degustazione con agnolotti e ravioli. Ingresso libero a Palazzo Rosso (con i magnifici affreschi di Pietro Sassi; visite guidate sabato alle 9.30, 11, 15 e 16.30 e domenica alle 10 e 11.30) e a Palazzo Cuttica (visite guidate sabato alle 10, 11.30, 15.30 e 17 e domenica alle ore 10.30 e 12). Visitabili due preziose sacrestie, quella della Cattedrale (visite guidate sabato ore 11 e 17.15; domenica ore 11.15) e quella della Chiesa di Nostra Signora del Carmine (visite guidate sabato ore 9.30 e 16.30; domenica ore 10.30).
Alessandria: concerto sensoriale al buio
Alle ore 21, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, i musicisti del gruppo Elements daranno vita al concerto sensoriale al buio. I musicisti attraverso percorsi molteplici, realizzano intrecci sonori dove la musica diventa un tutt’uno con il buio che avvolge l’esibizione, permettendo al suono di muoversi intorno alle persone. Biglietti su Ticketone. Organizza Echi Events.
Alessandria: mostra sulla strage del carcere
Alle 17,30 nella Galleria Guasco in via Guasco 49 viene inaugurata la mostra ‘9 – 10 maggio 1974. La rivolta del carcere di Alessandria’.
Alessandria: ‘Musica nelle città’
Alle ore 17, nell’auditorium del conservatorio Vivaldi di Alessandria, ‘Musica nelle città’ con Vienna come protagonista. Musiche di W. A. Mozart, F. Schubert, F. J. Haydn, M. Giuliani, A. Diabelli. Ingresso libero.
Silvano D’Orba: Maggiolini e Netzer
Alle ore 17 nella chiesa di San Pietro Apostolo, Echos Festival presenterà il flautista Tommaso Maggiolini e l’arpista Elisa Netzer in concerto. Prenotazioni al 348 7161557. Visita guidata della chiesa alle 16.15 a cura del circolo culturale dialettale “Ir bagiu”.
Alessandria: mostra di Angelo Barone
La mostra ‘Congiunzione’ di Angelo Barone viene inaugurata alle 18 ad Alessandria nella Galleria Vigato di via Ghilini 30.
Casale Monferrato: mostra sugli angeli
L’Associazione Archeosofica organizza una mostra di pittura iconografica dal titolo “Angeli: espressioni d’arte in mostra”. L’inaugurazione si tiene alle 16 nella sede di via Paleologi 24.
Fubine: Pierluigi Rossi e Carlo Fortunato
Concerto di Pierluigi Rossi (pianoforte) e Carlo Fortunato (fisarmonica) alle ore 21.30 al Teatro dei Batù, si cimenteranno in musiche di Piazzolla e Morricone. L’evento è promosso dalla Compagnia Teatrale Fubinese (ingresso 7 euro, prenotazioni al 392 2349719).
Acqui Terme: mostra di Bruno Munari
Alle 16.30 si inaugura a Palazzo Robellini, ad Acqui Terme, la mostra più attesa della stagione: ‘Bruno Munari. La leggerezza dell’arte’.
Morsasco: danza e foto nel castello
Sabato e domenica nel castello di Morsasco con “Spaziotempo” si vive un’esperienza immersiva con workshop e laboratori condotti dal team dell’associazione, Marta Molinari e Laura Ziccardi per la parte danza e coreografia, Sonia Santagostino per la fotografia e Davide Anzaldi per la musica live.
Alessandria: Cavalcata di pace e ‘Tosca’
In mattinata, Cavalcata di Pace da Marengo a Torre Garofoli e ritorno. Alle 21, nell’auditorium del museo di Marengo, importante tappa dell’Alexandria Opera Festival con arie della ‘Tosca’ in forma semiscenica e consegna del Prix de Marengo. Ingresso libero, posti limitati, occorre prenotare ai numeri 340 4636046 e 335 5304775.
Bosco Marengo: fiera e festa patronale
Nelle vie del centro di Bosco Marengo, ci sarà la fiera con espositori di merci varie e ristoro a cura della Pro loco. Alle 21 si esibirà il gruppo Firgerlips per una serata rock anni 80-90 in piazza Boggiani.
Domenica
Alessandria: La San Giorgio
In piazzetta della Lega, show cooking, laboratori, approfondimenti e degustazioni. 32 ristoranti proporranno menu degustazione con agnolotti e ravioli. Ingresso libero a Palazzo Rosso (con i magnifici affreschi di Pietro Sassi; visite guidate domenica alle 10 e 11.30) e a Palazzo Cuttica (visite guidate domenica alle ore 10.30 e 12). Visitabili due preziose sacrestie, quella della Cattedrale (visite guidate domenica ore 11.15) e quella della Chiesa di Nostra Signora del Carmine (visite guidate domenica ore 10.30).
Alessandria: Roberta Bruzzone
Tutto esaurito al teatro Alessandrino, dove alle ore 18 la criminologa Roberta Bruzzone presenterà ‘Favole da incubo’.
Alessandria: giornata al Marengo Museum
Alle 11 nel cortile di Villa Delavo (Marengo Museum), annuncio dei vincitori del concorso ‘La Penna di Napoleone’. Alle 15.30, nell’auditorium, lectio magistralis ‘La conversione di Napoleone’ del teologo Padre Angelo Bellon e poi messa per i Caduti di Marengo.
Alessandria: Elia Fumagalli
Alle 17 nella chiesa del Carmine ad Alessandria Elia Fumagalli, allievo della classe di Organo di Daniele Boccaccio, eseguirà di Vivaldi il Concerto in la minore BWV 593 nella trascrizione di Bach, proseguendo con ‘Offertoire’ di Dandrieu per finire con la Ciaccona in e moll BuxWV 160 di Dietrich Buxtehude. Seguirà la conferenza di don Stefano Tessaglia, ‘Se peccammo deh perdona: Alessandria e la Vergine Maria fra storia, arte e devozione’.
Fubine: fiera dell’asparago
Fiera dell’asparago organizzata dalla Pro loco. Dalle 10 alle 19, presso i Campi Cerrina, esposizione e vendita di sparagi, banchetti di artigianato ed enogastronomici. Possibilità di gustare rpelibati piatti e ricette a base di asparago. La manifestazione si svolgerà al coperto. Nel pomeriggio, visita agli infernot e campanile con servizio trenino-navetta.
Oviglio: Taulino e Scavio
Alle ore 10, nella parrocchiale di Oviglio, la messa sarà accompagnata da Franco Taulino (flauto e fagotto) e Daniela Scavio (organo).
Valenza: Evelyn Kerschbaumer
Alle ore 18, all’Auditorium San Rocco di Valenza si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna musicale ‘Valenza Classica – Nel centenario di Puccini e non solo’. Concerto pianistico di Evelyn Kerschbaumer. Ingresso libero, a offerta.
Bosco Marengo: festa patronale
La festa inizierà alle 10 con l’esibizione per le vie del paese della Banda Civica ‘G.Cantone’ di Alessandria, alle 10.15 tradizionale benedizione delle moto e dei centauri sul piazzale Vasari. Alle 10.30 processione e messa solenne. Alle 19.30 cena in piazza Boggiani e alle 21 serata con Aldo Ascolese per De Andrè.
Castelnuovo Scrivia: Samuele Telari
Alle 17, al Castello dei Torriani e dei Bandello di Castelnuovo Scrivia, concerto del virtuoso della fisarmonica bajan Samuele Telari. Posti esauriti, ma c’è la lista d’attesa (info al 348 7161557). Organizza Echos.