Alessandria ricorda la strage del carcere e le sue vittime
Convegno a Palazzo Monferrato e mostra nella Galleria Guasco
Alessandria ricorda una delle date più tragiche della sua storia. Cinquant’anni fa avveniva la strage del carcere Don Soria, un dramma che ancora oggi presenta molti lati oscuri e su cui le polemiche non sono mai finite.
Ora si ritorna a parlare di questa pagina nera della nostra storia con un grande convegno che si terrà a Palazzo Monferrato il 9 maggio.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Comune, Ordine e Fondazione degli Assistenti Sociali, Isral, Cissaca e Asm Costruire Insieme. Hanno dato il patrocinio la Provincia di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale, l’Ordine dei Medici e l’Associazione Nazionale di Polizia Penitenziaria. Importante il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Decisivo per la realizzazione di questa iniziativa l’apporto dato dalle assistenti sociali Paola Cermelli e a Tea Baraldi.
“9-10 maggio 1974. La rivolta nel Carcere di Alessandria” è il titolo del convegno che non si limiterà alla ricostruzione storica degli accadimenti e al ricordo delle vittime. Una parte degli interventi sarà infatti dedicata e a una complessiva riflessione sulle trasformazioni avvenute nel sistema carcerario con un particolare interesse circa il ruolo di chi da sempre vi opera.
Oltre al convegno, a Palazzo Guasco sarà allestita una mostra, a cura di Mariano Santaniello, Cesare Manganelli e Margherita Bassini. L’inaugurazione si terrà sabato alle 17 30. Nel video, Tea Baraldi e Paola Cermelli spiegano come è nata l’iniziativa del convegno.