Tortona: logistica in fermento per lo sciopero nazionale
Bloccati i cancelli sia del Logicor Logistics Park che quelli del magazzino Logista
TORTONA – Grande adesione nei parchi logistici della zona alla giornata di sciopero nazionale proclamata oggi, martedì 30 aprile.
A Cascinotti Fornace oltre duecento lavoratrici e lavoratori stanno bloccando una grande area logistica, il Logicor Logistics Park, dove ci sono i magazzini In’S, Arco spedizioni, Arcaplanet e Rivalta Spedizioni.
Una prova di forza senza precedenti nella provincia di Alessandria per pretendere di sedersi al tavolo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Lo sciopero si concluderà alle 12 per poi riprendere alle ore 20 davanti al centro smistamento Gls.
Sciopero anche al magazzino Logista
Dalla serata di ieri è poi partito lo sciopero al magazzino Logista, che continua da dieci ore continuate davanti ai cancelli, con il supporto di tanti lavoratori del territorio.
“Rivendichiamo un rinnovo del contratto nazionale che garantisca consistenti aumenti salariali contro l’aumento del costo della vita – dicono dai SiCobas – per una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, per estendere i diritti conquistati in tanti anni di lotta in tutto il settore. Oggi quegli stessi diritti e quegli stessi aumenti salariali li rivendichiamo in particolare nel magazzino Logista dove da anni l’azienda nega le più basilari rivendicazioni dei lavoratori, che parlano di stabilizzazione dei lavoratori precari, di aumento del ticket mensa, di rimodulazione dei criteri del PDR e di riconoscimento dei corretti livelli d’inquadramento”,