Alessandria, l’appello di Foti: «Quartiere Cristo, vie da rifare»
L'ex presidente dell'Associazione Commercianti commenta la viabilità nel rione: "Crateri in via Boito, segnaletica da migliorare e incroci pericolosi"
ALESSANDRIA – Sulla scia dei successi del quartiere Cristo, purtroppo, ogni tanto si potrebbe “inciampare“.
Si “inciampa” perché molte strade presentano buche e una viabilità dal margine di miglioramento davvero ampio. E questo rischia di incrinare i molti sforzi dell’Associazione Commercianti per la cura del Rione. È per questo motivo che molti cittadini si lamentano e chiedono interventi da parte dell’Amministrazione.
«Troppe buche nelle strade del Cristo»
La segnalazione questa volta arriva dal geometra Pasquale Foti, proprietario dell’Autoscuola Ceriana e già presidente dell’Associazione Commercianti, che le strade del quartiere le percorre ogni giorno.
Il “cratere” di via Boito prima della Festa
«Il problema più grave al momento – commenta – sono le buche di via Boito, di fianco a Piazza Ceriana. Crateri talmente profondi da lasciar vedere le pietre alla base della strada. In preparazione alla festa del 25 aprile ci sono state lievi migliorie: hanno ricoperto qualche buca con un poco di asfalto. Ma le criticità persistono».
Le buche in Via Boito dopo la “sistemazione” per la Festa del 25 aprile
Persiste anche il problema “storico” della segnaletica orizzontale: «L’hanno rifatta – aggiunge Foti – ma rimane carente. Per non parlare di tutti quei dossi che rendono Corso Acqui impossibile da percorrere».
Rione Cristo, interruzioni alla viabilità dalla primavera 2024 ( Novembre 13, 20:26 )
E tra i problemi storici, conclude, la menzione d’onore va a Corso Carlo Marx: «L’incrocio con Via Bonardi pericolosissimo, tanto per le auto, quanto per i pedoni».