Bertram perde con la Virtus, ma conquista i playoff
Tortona cade in un Palaferraris sold out (77-84), ma è dentro alla post season. De Raffaele: “Orgogliosi di questo traguardo". Preoccupa l'infortunio a Severini
CASALE – Bertram cade in un PalaFerraris sold out contro una solida Virtus Bologna (77-84).
La squadra di De Raffaele, nonostante la sconfitta e vista la contemporanea caduta di Napoli, è aritmeticamente dentro i playoff.
La partita
Tortona senza Kamagate. Bologna senza Cacok. Bertram per l’occasione con una speciale divisa dedicata allo sponsor Costa. Tortona subito calda con Severini, Strautins e Ross (8-5). In difesa De Raffaele alterna i cambi alla zona alla difesa allungata. Bologna si mette in moto con Hackett e Cordinier. 6 punti in fila di Thomas danno al Derthona il 15-11. Pari a quota 15. La tripla di Dowe manda al primo stop sul 18-17.
Per contrastare la fisicità della Virtus De Raffaele prova l’assetto alto con Weems da 3, Zerini da 4 e Radosevic da 5. Ma l’operazione non riesce. La Virtus martella palla dentro a Zizic e il lungo virtussino (11 punti) produce il 10-0 che apre la seconda frazione e porta Bologna sul +9 (18-27). Tortona, in difficoltà, prova a ripartire con Weems e Strautins. Ross con 6 punti in fila riporta i padroni di casa a contatto (36-36) a 2’ dall’intervallo. Baldasso al quarto tentativo segna dall’arco e regala il nuovo pareggio ai suoi (39-39). Sulla sirena Shengelia manda la Virtus al riposo sul +2 (39-41).
De Raffaele riparte con un quintetto diverso da quello iniziale. Thomas e Weems rimettono davanti i Leoni (47-44) al 22’. Ma il vantaggio dura poco e Bologna riprende il comando, senza però riuscire a scappare.
La frazione gira sul 49-52. Nella seconda parte Tortona smarrisce un po’ il filo. Subisce alcuni canestri da tagli da Belinelli. Tecnico per proteste a De Raffaele dopo il quarto fallo fischiato ad Obasohan. La Virtus allunga e tocca per la prima volta la doppia cifra sul 55-65 (tecnico anche a Dunston).
Due triple di Radosevic, battezzato dalla difesa Virtus, riaccendono Tortona (64-70 al 33’). Ma Bologna tiene saldamente il comando, senza allungare, ma dando la sensazione di poter gestire la situazione.
Bertram non trova la scintilla che può girare l’inerzia. Scintilla che potrebbe essere la tripla di Weems dall’angolo del nuovo – 4 (75-79) a 1’58” dalla fine. Ma dopo il time out Polonara appoggia il nuovo + 6 (75-81). La tripla di Radosevic balla sul ferro ed esce e dall’altra parte Shengelia in acrobazia chiude, di fatto, i conti. Vince la Virtus 77-84.
Le voci
Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “Complimenti alla Virtus, ma anche complimenti ai miei giocatori che hanno fatto una partita di grande spessore, andando anche oltre i propri limiti che abbiamo cercato di mascherare. Severini (infortunio al dito) è stata un’ulteriore assenza che ha pesato. Difensivamente contro una squadra così devi essere perfetto devi essere perfetto e noi invece abbiamo commesso errori che Bologna ha punito. Ma siamo stati competitivi e tutti hanno fatto un passo avanti. C’è un po’ di amarezza, ma Bologna ha un livello superiore”.
I playoff? “Premio al dottor Gavio che più di tutti ha sofferto per questa stagione. Ci entriamo con grandissima soddisfazione. Abbiamo lottato con tutti ed è un premio per la squadra e per tutti quelli che hanno lavorato e remato nella stessa direzione per ottenere questo risultato. Siamo orgogliosi e credo che lo possano essere anche i tifosi”.
Il tecnico di Bologna Luca Banchi analizza così la gara. “Complimenti ad entrambe le squadre, che hanno giocato una gara alta intensità, anticipo dei prossimi playoff. Quaranta minuti di buona intensità con qualche errore commesso in fase difensiva, penso a qualche palla persa causata dall’aggressività di Tortona. Una vittoria che acquista valore anche alla luce del record casalingo che Tortona stava inanellando”
I numeri
BERTRAM TORTONA-SEGAFREDO BOLOGNA
Finale: 77-84
Parziali: 18-17, 39-41, 55-65
Quintetti: Tortona con Ross, Obasohan, Strautins, Severini, Thomas. Bologna con Hackett, Belinelli, Cordinier, Shengelia, Dunston.
Punti: Weems 13 (Tortona), Shengelia 15 (Bologna)
Rimbalzi: Ross 5 (Tortona), Zizic 8 (Bologna)
Assist: Ross 3 (Tortona), Pajola 8 (Bologna)
Mvp: Zizic (Bologna)
Foto Ilaria Cutuli