Alessandria – Vicenza, l’ultima volta in C
Oggi (16.30) i Grigi giocano l'ultima gara nei professionisti, 16 anni dopo la promozione
ALESSANDRIA – Sono passati 16 anni e l’Alessandria scende di nuovo nei dilettanti.
Che sia un verdetto ‘disegnato’ da chi è distante anni luce da ciò che significa essere Grigi è noto, e fa ancora più male perché la data della caduta, 28 aprile, è anche quella del compleanno di Mario Di Cianni, Capo Mario. Ma che ne sanno i 38 calciatori che sono entrati e usciti dalle porte girevoli di una squadra che da tempo ha abdicato?
Nulla, ma almeno per Mario, e per tutti quelli che hanno questa maglia sulla pelle, oggi (ore 16.30) contro il Vicenza una prova di orgoglio è lecito chiederla, senza la certezza di ottenere risposta affermativa.
Quell’orgoglio da Grey Pride, che spinge a invitare, comunque, a fare festa, e anche a dedicare piatti a chi in 112 anni di storia è stato Grigio.
Jonatan Binotto non nasconde che gli piacerebbe ripartire da qui, “mi farebbe piacere una chiamata, perché ho scelto di vivere dentro questo mondo, che conosco bene e, proprio per questo, ho imparato però che è sempre questione di opportunità e le opportunità, spesso, le danno gli altri e prescindono dal desiderio delle persone coinvolte”.
Sicuramente ha provato a dire ai suoi giocatori che almeno l’ultima al Moccagatta sia giocata con onore: cambierà nulla, ma almeno non sarà un oltraggio all’Alessandria Calcio e alla sua gente, che da qualche stagione ne subiscono tanti.
I cinque assenti (Rota, Siafa, Gazoul, Doudou, Fiumanò) si sono chiamati fuori e i malanni fisici sono una pallida giustificazione, che si annota, senza essere minimamente convinti che sia davvero la spiegazione.
I cinque Primavera (Colletta, De Ponti, Laureana, Molinaro, Muratore) potrebbero avere qualche minuto, ma non dall’inizio.
I biancorossi non hanno Golemic e Cuomo squalificati, ma Vecchi è stato chiaro: vuole provare a fare del ‘Lane’ la miglior terza dei tre gironi.
Chi gioca
Alessandria (4-3-1-2): Farroni; Ciancio, Soler, Gega, Rossi; Sepe, Nichetti, Pellitteri; Mastalli; Samele, Busatto. A disp.: Spurio, Barmaz, Colletta, Cusumano, Parrinello, Pellegrini, Ndir, Foresta, Laukzemis, Laureana, Muratore, Molinaro, De Ponti. All.: Binotto
Vicenza (3-4-1-2): Confente; De Col, Fantoni, Costa; Talarico, Ronaldo, Tronchin, Greco; Proia; Delle Monache, Ferrari. A disp.: Gallo, Massolo, Laezza, Lattanzio, Sandon, Mogentale, Busato, Conzato, Della Morte. All.: Vecchi
Arbitro: Zoppi di Firenze
Assistenti: Palla di Catania e Abbinante di Bari, quarto ufficiale Toro di Catania.
Dove si segue
Alessandria – Vicenza si gioca oggi, alle 16.30, allo stadio Moccagatta
Diretta tempo reale su www.ilpiccolo.net
In tv su Sky Sport canale 252