Terruggia si aggiudica il bando “delle radici italiane”
Il Comune monferrino scelto tra gli 823 partecipanti
TERRUGGIA – Altro successo per Terruggia in occasione del “2024- anno delle radici italiane” e del relativo bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo discendenti nel mondo. Il progetto presentato dal Comune di Terruggia è risultato scelto tra 823 Comuni italiani ( di cui solo 7 in Provincia di Alessandria) e finanziato con 5600 euro.
Il progetto che si inserisce nel lavoro di valorizzazione e conservazione del centro storico che l’Amministrazione Comunale ha perseguito nel corso del suo mandato, prevede un’ampia gamma di proposte: allestimenti di mostre di pittura e fotografia, eventi musicali, laboratori, percorsi e passeggiate, visite guidate agli Infernot e collezioni di fossili, visite ai giardini storici del paese ed al patrimonio arboreo del Parco di Villa Poggio, show cooking per far conoscere prodotti e ricette del nostro territorio.
La maggior parte delle attività si svolgerà in occasione dell’ evento “Vivere in campagna” e negli eventi già programmati nel periodo estivo.
La finalità è quella di far risaltare Terruggia nel cuore del Monferrato, con la sua identità autentica di piccolo borgo, affascinante, circondato dalla natura e dai vigneti che, con il loro sviluppo dolce ed ondeggiante sulle colline, ricordano il mare che era presente anticamente in queste zone.
Il progetto è teso ad implementare il programma degli eventi già consolidato con nuove attività finalizzate a catalizzare interesse di turisti stranieri sull’identità del Paese. Identità costruita sulle radici locali, sulla conservazione delle bellezze architettoniche e naturalistiche, sul verde pubblico e privato, ma in particolare sul lavoro dei suoi abitanti che negli anni hanno modellato il paesaggio agricolo e l’abitato.