La capolista Acrobatica se ne va
Battuta Tradate, 3/1 in rimonta. Primo posto inavvicinabile, il sogno continua
ALESSANDRIA – “E se ne, la capolista se ne va“. Tutto il PalaCima canta nel match sponsor targato , che dà l’aritmetica del primo posto ad Alessandria, 3/1 al Tradate, in rimonta dopo il mezzo passo falso nel primo set.
Davvero tanto pubblico per questa squadra, allenata da Marco Ruscigni, che detta legge in B2, da matricola a regina con la corona ben salda in testa ed è bello vedere le giocatrici delle giovanili improvvisare partite perché la festa continua.
Soprattutto per Romina Marku, premiata dal sindaco Giorgio Abonante e dal presidente Andrea La Rosa come mvp nella partita della consacrazione
Brivido, poi pareggio e allungo
Il primo set sembra sotto controllo, anche 5 punti di vantaggio per le alessandrine, 19/14, ma le ospiti risalgono fino al 19/18, e restano sempre incollate fino al break, dal 23/21 al 23/25, sfruttando il primo setball.
Il PalaCima prova a caricare la squadra, che sente la pressione di questa partita: ancora equilibrio in avvio di set, poi uno scatto, 11/7, ma Tradate è ben dentro la gara e pur nulla disposto al ruolo di vittima annunciata. Sul 13/8, diagonale di Romina Marku, il coach avversario chiama timeout per rimettere ordine nella sua squadra. Sul primo tempo di Soriani e una palla out di Tradate è allungo, 15/8.
Il margine aumenta (18/8), attacchi vincenti di Acrobatica ed errori delle ospiti, che si sbloccano, ma sul 19/9, che diventa subito 20/9 ancora con Marku e 21/9 con Dametto e 22/9 sull’ace di Marku. Muro vincente per il 23/9 e ancora un servizio a segno per il primo di 13 setball, sfruttato ancora con una ottima battuta di Marku, 25/9.
Punto a punto in avvio di terzo set, Alessandria che prova a scattare, Tradate che sempre la riprende e mette anche la testa avanti (5/6). Un po’ di fortuna sulla battuta di Cattozzo, poi Gatti riporta avanti il sestetto di casa, 8/7. Gatti e Marku per l’allungo (12/8). Il margine cresce, 15/9, le rivali rosicchiano qualche punto (20/17) sfruttando un paio di attacchi fuori. Sul 23/18 Dametto mette in terra il primo di sei setball, l’attacco out vale il 25/18.
L’ultimo atto e la festa
Anche il quarto inizia con un punto di Dametto e l’ace di Marku (il quarto), ma come in tutti i parziali la prima parte è in equilibrio (8/8), fino al nuovo break alessandrino, 11/8, e ancora Tradate prova a replicare, 12/10. Ancora uno scatto delle locali e sul 14/10 il tecnico ospite richiama le sue giocatrici. Il margine resta di 4 con la solita Marku a segno. Si ferma, però, Ferrari, la libera prenditutto, per un problema fisico.
Ma Acrobatica vede il traguardo: un diagonale fuori vale il 23/19 e Marku consegna il matchball e con Dametto è 25/19 e tutta la squadra va a festeggiare con Ferrari a bordocampo. Il 3/1 vale il primo posto sicuro.