Gambero Rosso, vetrina romana per i prodotti del territorio
Con l'Enoteca e Gran Monferrato
E sabato torna "Calici in città"
OVADA – Si muove su due binari paralleli l’azione di promozione del territorio partita con il riconoscimento di “Città Europea del vino” che Ovada ha ottenuto nell’ambito di Gran Monferrato con Acqui e Casale. Da un lato si lavora sullo scenario cittadino, dall’altro di cerca di sfruttare ogni occasione per dare ai prodotti del nostro territorio la visibilità che meritano.
Due le occasioni previste nei prossimi giorni. Via Cairoli ospiterà sabato, dalle 10.00 alle 12.00, il terzo appuntamento con “Calici in città”, l’idea nata dopo la visita della delegazione europea legata al riconoscimento. Lunedì 6 maggio invece i prodotti dell’Ovadese saranno protagonisti nel vernissage organizzato sotto l’egida del Gambero Rosso a Roma.
Occasione importante
Il territorio vuole raccontarsi a farsi scoprire. Il format di “Calici in città” è noto: quindici produttori sistemano le loro bancarelle ai lati di via Cairoli, pronti a far degustare le loro etichette di punta. I primi due appuntamenti sono stati molto graditi e hanno confermato come il dialogo diretto tra chi produce e chi vuole comprare sia una strategia molto efficace. L’evento si intersecherà alla Fiera di Santa Croce in programma nel fine settimana.
A Roma saranno invece protagonisti i prodotti tipici dei territori del Gran Monferrato. Per Ovada il paniere è molto simile a quello allestito in occasione dell’avvio del progetto “Ori2”: vino, prodotti da forno, formaggi ed altre prelibatezze della nostra area.