Cosplay, jazz e poesia: gli appuntamenti di domenica
'Cosplay in castello' ad Acqui Terme. Duo di chitarriste ad Alessandria. Vini del Gran Monferrato a Casale. Pomeriggio a Momperone con panini e pifferi. Biennale di Poesia nel castello di Piovera. Festa al circolo Su Nuraghe ad Alessandria
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria (e non solo) di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile: Concerto Erasmus, libri, festa delle lasagne, festival Echos, Novi Games Con, teatro e molte altre manifestazioni.
Venerdì
Alessandria: Concerto Erasmus
Alle 18, nell’auditorium Pittaluga del conservatorio Vivaldi (via Parma 1) si terrà il Concerto Erasmus, evento conclusivo di una bella esperienza di scambio Erasmus+ tra il conservatorio alessandrino e il Conservatorio spagnolo “Rafael Frühbeck de Burgos”. Ingresso libero.
Alessandria: libro di Angelo Marenzana
Oggi, alle 17 nuovo ‘Tè letterario di primavera’ nell’Hotel Londra di Alessandria, organizzato con la libreria Ubik. L’appuntamento è con Angelo Marenzana che presenta il suo recente romanzo ‘Una morte senza valore’, ambientato ad Alessandria e pubblicato da Mursia.
Castelletto D’Orba: festa delle lasagne
Festa delle lasagne al Centro sportivo comunale Castelvero. Tutte le sere musica dal vivo, intrattenimenti, serate danzanti. Si mangia e si balla al coperto a partire dalle 19,30.
Sabato
Casale Monferrato: Echos 2024
Protagonisti della serata d’esordio del festival Echos (con inizio alle ore 21 al teatro Municipale di Casale) saranno l’Orchestra Ico Suoni del Sud diretta da Marco Moresco, il violinista Ettore Pellegrino e il Trio Nosso Brasil insieme al maestro Roberto Molinelli. Ingresso 5 euro; biglietti in vendita dalle ore 19.30. Info: cell. 348 7161557.
Alessandria: ‘Sono un marziano’
Alle ore 21, sul palcoscenico del teatro di via Verdi 12, salirà Marko Negri, attore, cabarettista, animatore, che negli anni si è fatto conoscere e apprezzare come Marko con la K. L’alessandrino presenterà la commedia in un atto unico, ‘Sono un marziano’. Lo spettacolo è scritto e diretto da lui, mentre la regia musicale è di Andrea Perissinotto. La produzione è di Ke Show. I biglietti (23 euro) sono in vendita alle casse del teatro di via Verdi 12 dalle ore 17 alle ore 19 oppure online su Ticketone. L’accompagnamento al pianoforte sarà del maestro Gian Marco Verdone. Con Yvonne Mendolia, Alice Mantovani, Marco Guadagnoli, Lorenzo Tolomeo e Lorenzo Cremon.
Alessandria: ‘Carnaio’
Alle ore 21, al Teatro Ambra di Alessandria andrà in scena ‘Carnaio – O il Dio del massacro’, diretto da Maurizio Pellegrino. Con Raffaella Calorio, Massimo Orsi, Claudia Chiodi e Carlo De Bernardi. Biglietti: cell. 375 6956184.
Serravalle Scrivia: l’acquedotto di Libarna
L’acquedotto dell’antica Libarna è il tema del nuovo incontro sull’archeologia che si tiene, alle 16, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia in via Berthoud 49. Interverranno Paolo de Vingo, professore ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università di Torino, Sergio Pedemonte, geologo e presidente del Centro Culturale di Isola del Cantone, e l’archeologo Marco Tremari. Sarà presentato il libro ‘Il sistema idraulico di Libarna e il suo acquedotto’, edito dal Comune di Arquata Scrivia.
Novi Ligure: Novi Games Con
Torna Novi Games Con, fiera per immergersi nell’universo del gioco, al centro fieristico Dolci Terre, accanto al museo dei Campionissimi di Novi. Orario di apertura: dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso 5 euro, gratuito per bambini al di sotto degli 8 anni e per le persone disabili. Informazioni: info@novigamscon.it; info@acmeventi.it.
Monastero Bormida: ‘Arsenico e vecchi merletti’
Alle ore 21 al teatro Comunale di Monastero Bormida appuntamento con il Teatro del Rimbombo e il grande classico di Kesselring ‘Arsenico e vecchi merletti’. Biglietti (da 10 a 13 euro): prenotazioni al numero 389 0576711 e teatronellevalli@gmail.com.
Novi Ligure: Novinfiore
Gli stand dei florovivaisti saranno dislocati nelle vie del centro da via Girardengo a piazza Dellepiane, da piazza Carenzi a via Roma, fino a piazzetta San Pietro, a partire dalle 10 fino alle 20. Ci saranno anche Novantico e la fiera degli hobbisti.
Tagliolo: incontro con Morchio e Destito Maffeo
Alle ore 16.30, si parlerà de “Le ombre della sera” di Bruno Morchio e di “Bonnie Parker. Un destino chiamato Clyde” di Arianna Destito Maffeo. Saranno presenti gli autori che dialogheranno coinvolgendo il pubblico. L’incontro si terrà in biblioteca a Tagliolo.
Novi Ligure: Andrea Verrando
Tappa novese per la rassegna ‘La Musica e il Sacro’: alle ore 18, nella Basilica della Maddalena di via G. C. Abba, sarà Andrea Verrando ad accompagnare la messa.
Castelletto D’Orba: festa delle lasagne
Festa delle lasagne al Centro sportivo comunale Castelvero. Tutte le sere musica dal vivo, intrattenimenti, serate danzanti. Si mangia e si balla al coperto a partire dalle 19,30.
Alessandria: festa al circolo Su Nuraghe
Per la festa del popolo sardo il circolo ‘Su Nuraghe’ ha in serbo un ricco programma. L’appuntamento è nella sede sociale in via Sardegna 1, con inizio alle 17.30.
Casale Monferrato: Vinoso!
Torna ‘Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi’ organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato al Castello di Casale. La manifestazione è aperta dalle 12 alle 21. L’ingresso è libero e gratuito ma per fare le degustazioni ai vari stand presenti in fiera si dovrà acquistare all’ingresso il calice fornito dall’organizzazione al costo di 10 euro.
Domenica
Alessandria: Alessia Giovannitti e Matilde Moretti
Evento musicale nato dalla collaborazione fra Alessandria Jazz Club e conservatorio Vivaldi. Dalle ore 18, in galleria Guerci, sarà la Bakery dal Mauro a ospitare un vero e proprio ‘Aperitivo in Jazz’, con il duo di chitarriste composto da Alessia Giovannitti e Matilde Moretti. Per prenotare un tavolo chiamare il numero 351 5432436. L’ingresso al concerto è libero. L’Alessandria Jazz Club porterà avanti la sua campagna di tesseramento.
Fubine: Monferrato Classic Festival
Monferrato Classic Festival torna a Fubine, nel salone di Palazzo Bricherasio, con gli eventi musicali che hanno inizio alle ore 17. Oggi appuntamento con Camille Bergsma al violoncello e Daniele Ceraolo al pianoforte.
Acqui Terme: ‘Castello in cosplay’
Dalle 10 alle 18.30 in piazza Bollente (in caso di maltempo sotto i portici Saracco) è in programma la seconda edizione di ‘Castello in cosplay’, l’evento dedicato agli appassionati cosplayer. Esibizioni kpop & jpop, giochi da tavolo, spade laser e la gara cosplay. Tra gli ospiti Gino Vercelli e i doppiatori Luca Ghignone e Pietro Ubaldi.
Momperone: panini e pifferi
Dalle ore 15, un pomeriggio da vivere immersi nei profumi della val Curone dove sorge il comune di Momperone. La Pro loco del paese propone un pomeriggio con panini, salamini, patatine fritte e formaggi in compagnia dei pifferi di Matteo Burrone e Stefano Faravelli.
Novi Ligure: Novinfiore
Gli stand dei florovivaisti saranno dislocati nelle vie del centro da via Girardengo a piazza Dellepiane, da piazza Carenzi a via Roma, fino a piazzetta San Pietro, a partire dalle 10 fino alle 20.
Valenza: Valenza Classica
Alle ore 18, all’interno dell’Auditorium San Rocco di Valenza, primo concerto di ‘Valenza Classica’. Per l’occasione si esibiranno il tenore Silvano Santagata e la soprano Nana Miriani Kavtarashvili, accompagnati al piano dal maestro Giorgio Vercillo. Ingresso libero, con offerta.
Novi Ligure: Novi Games Con
Torna Novi Games Con, fiera per immergersi nell’universo del gioco, al centro fieristico Dolci Terre, accanto al museo dei Campionissimi di Novi. Orario di apertura: dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso 5 euro, gratuito per bambini al di sotto degli 8 anni e per le persone disabili. Informazioni: info@novigamscon.it; info@acmeventi.it.
Casale Monferrato: Vinoso!
Torna ‘Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi’ organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato al Castello di Casale. La manifestazione è aperta dalle 11 alle 19 nella giornata di domenica. L’ingresso è libero e gratuito ma per fare le degustazioni ai vari stand presenti in fiera si dovrà acquistare all’ingresso il calice fornito dall’organizzazione al costo di 10 euro.
Piovera: Biennale di poesia
La poesia torna nel castello di Piovera. Dalle 15.30, autori e critici di fama nazionale si confrontano nello storico maniero.
Alessandria: libro di Monica Gasparini
Danilo Arona da scrittore si tramuta in presentatore di altri autori. E lo farà oggi – su regia di Stradafacendo – all’Enoteca Retrogusto di via Santa Maria di Castello. Si inizia alle 18.45 con il libro di Monica Gasparini ‘I rintocchi del male’.
Castelletto D’Orba: festa delle lasagne
Festa delle lasagne al Centro sportivo comunale Castelvero. Tutte le sere musica dal vivo, intrattenimenti, serate danzanti. Si mangia e si balla al coperto a partire dalle 19,30, domenica il ristorante della Pro loco funzionerà anche a pranzo, alle 12.30, per far festa con i trattori d’epoca. Il raduno inizierà alle 11 con la sfilata per le vie del paese.
Alessandria: festa al circolo Su Nuraghe
Per la festa del popolo sardo il circolo ‘Su Nuraghe’ ha in serbo un ricco programma. L’appuntamento è nella sede sociale in via Sardegna 1, con inizio alle 17.30.