Autosped G si prende gara1, ma solo al fotofinish
Contro Bolzano 49-47 nel primo atto dei quarti di finale- Solo 15 punti dopo l'intervallo. La seconda sfida giovedì
TORTONA – I playoff sono un altro campionato. E non è una frase fatta, chiedetelo ad Autosped G, che contro l’ottava forza del girone B, Alperia Bolzano, allenata da quel conoscitore della categoria che è Cico Sacchi, la spunta in volata, 49-47, segnando solo 15 punti dopo l’intervallo lungo.
La classifica ha un valore davvero relativo, i piazzamenti si annullano, la fame, soprattutto la capacità di restare lucide e non farsi prendere dalla frenesia è indispensabile e questa sera Bcc Derthona non è stata continua ed efficace, come ha abituato tutti nella marcia trionfale nel girone A.
Dall’altra parte una avversaria che ha mandato segnali ben chiari: giovedì, a Bolzano, farà molto caldo, ci sarà da lottare per evitare la bella, il 5 maggio, e conquistare la semifinale. Mai dome, le altoatesine, anche quando sono andate sotto di 11 punti nel secondo quarto e la partita sembrava incanalata verso un punteggio netto, dopo il + 5′ alla fine del primo parziale (15-10).
Invece, dal 3′ Autosped G ha perso efficacia, troppi palloni gestiti con precipitazione, ritrovando, però, la capacità di accelerare di nuovo, 34-24 dopo 20′.
Solo 15 punti in 20′
Il terzo quarto da dimenticare, solo 6 punti segnati, ma comunque sufficienti per tenere le avversaria a -6. Anche nell’ultimo quarto si è segnato poco (49 punti sono il bottino più basso di Bcc in questa stagione), Bolzano ha rosicchiato 4 punti e gli ultimi secondi sono stati da batticuore.
Due liberi falliti da Melchiori, che è però una delle due migliori realizzatrici, così fondamentale è uno dei 15 rimbalzi di Premasunac per impedire alle ospiti di giocarsi il tutto per tutto negli ultimi 4” per andare all’overtime. Autosped G festeggia, anche con le ragazze dell’Under 17, ma deve riflettere su questa partita, giocata davanti a tutto lo staff della Bertram, anche Beniamino Gavio. Per studiare come chiudere i conti giovedì
Autosped G – Alperia Bolzano 49-47
(15-10, 34-24, 40-34)
Autosped G: Marangoni, Premasunac 9, Cerino 12, Atturoa 10, Melchiori 12, Espedale, Leonardi 5, Baldelli 1, Gianolla. Ne: Tibaldi, Cocuzza, Castagna. All.: Cutugno
Alperia Bolzano: Kotnis, Schwienbasher 12, Rainis, Missanelli 18, Vella 11, Giordano, Egwoh 6. Ne: Mazzucco, Fracaro, Kob. All.: Sacchi