Alessandria: assorbenti gratis al liceo ‘Galilei’. Idea del M5S
Comune e Consulta Pari opportunità supportano l'iniziativa “A ciclo libero”
ALESSANDRIA – Il M5S Alessandria, il Comune di Alessandria e la Consulta comunale Pari opportunità presentano “A ciclo libero”.
“Una iniziativa – spiega il capogruppo pentastellato Francesco Gentiluomo – che nasce per mettere a disposizione degli istituti scolastici del territorio alcuni distributori gratuiti di assorbenti, forniti dall’azienda Initial. Obiettivo, creare un ambiente inclusivo, dando dignità a necessità fisiologiche di tutte le studentesse. Oltre che mestruazioni sicure (evitando di tenere assorbenti troppo a lungo), diffondendo anche una consapevolezza che può aiutare a un allargamento degli orizzonti. E provando a sdoganare il tabù che circola in merito al ciclo mestruale”.
L’idea del M5S
La sperimentazione consiste nella distribuzione gratuita di assorbenti, tramite l’installazione di dispositivi meccanici nei servizi igienici femminili, alle studentesse frequentanti il liceo scientifico ‘Galilei’.
“L’associazione Break The Silence Italia Aps sarà protagonista di questi laboratori, incentrati sull’analisi delle tematiche della parità di genere (identità di genere, gender gap, educazione sessuale) intersecate con la salute mestruale. Stimolando i giovani al confronto fornendo loro dati, informazioni e chiarimenti. Dunque – conclude Gentiluomo – serve abbattere gli stereotipi e fare in modo che si abbia una gestione autonoma e sana del ciclo mestruale”.